I migliori consigli per superare i 10.000 passi giornalieri senza faticare

I migliori consigli per superare i 10.000 passi giornalieri senza faticare

I migliori consigli per superare i 10.000 passi giornalieri senza faticare

Alzi la mano chi di fronte all’idea di fare 10 mila passi al giorno ha saputo farlo per tutti i giorni con costanza e dedizione. Abbiamo il sospetto che di fronte a un tale invito sono davvero pochine le mani alzate.

I migliori consigli per superare i 10.000 passi giornalieri senza faticare

I migliori consigli per superare i 10.000 passi giornalieri senza faticare

Già, perché un impegno del genere non è facile da mantenere: bisogna avere una forte motivazione e non farsi distrarre da tentazioni come un film alla tv oppure, molto peggio, un gelato all’angolo con gli amici.

Eppure, se si adottano delle opportune strategie, mantenere un tale impegno può essere un’impresa abbordabile, magari non facilissima, ma abbordabile.

Perché fa bene fare 10 mila passi al giorno

Camminare fa bene, lo sappiamo. Abbassa la pressione, favorisce la perdita di peso, tiene allenati muscoli e ossa, migliora la postura, la schiena, il ritmo del cuore e così via. Se poi lo facciamo all’aria aperta, l’ossigeno che respiriamo è un toccasana per l’umore e il cervello.

Diecimila passi sono circa otto chilometri. Può sembrare una distanza inconcepibile, ma con pochi e semplici accorgimenti  è possibile metterli insieme senza eccessivo sforzo.

Non farsi vincere dalla pigrizia

Il primo consiglio è non lasciarsi ammaliare dalla sirena della pigrizia. Le nostre giornate a volte sono pesanti e la tentazione di stravaccarsi sul divano è forte. Per combatterla basta fare l’abitudine a mezzora di passeggiata prima di cena.

Ascensore, no grazie

Di fronte alla scelta tra le scale e l’ascensore, preferite sempre le scale, quando possibile.

Parcheggiare o scendere dai mezzi ad una certa distanza

Un’altra strategia utile è parcheggiare la macchina un po’ lontano dalla nostra destinazione, così saremo “costretti” a camminare sia all’andata che al ritorno.

Spezzare il lavoro con pause e muoversi

Un altro modo per fare i nostri 10 mila passi, se si fa un lavoro sedentario, è fare delle pause e ogni tanto (per esempio ogni 45 minuti) e usarle per fare quattro passi, magari anche solo in ufficio o per casa (se si lavora da casa).

Amici di passeggiata

Se proprio l’idea di camminare da soli vi intristisce, fatelo con un compagno o una compagna: il tempo passerà più in fretta e la fatica non vi peserà.

Commissioni: sì ma a piedi

Un altro modo di camminare senza farlo di proposito è andare a piedi a fare le nostre commissioni, quando possibile: fare la spesa, andare a prendere il giornale e così via.

Usare meno la macchina

Se il posto dove dovete andare è a meno di due chilometri, perché non farlo a piedi?

Camminare in casa

Se avete una casa abbastanza grande, una buona strategia può essere farsi delle “passeggiate” da una stanza all’altra o anche, meglio ancora, da un piano all’altro.