Hai trovato la 2 euro austriaca? Ecco quanto vale. Incredibile
Quanto valgono i 2 euro austriaci? Ecco quali sono gli esemplari più ricercati e a quanto ammonta la quotazione.
Gli appassionati di collezionismo e di numismatica sono alla ricerca delle monete da 2 euro commemorative e con errori di conio. Tutti gli Stati del blocco UE possono decidere in autonomia di coniare pezzi per celebrare un evento importante. A seconda della tiratura, il valore di queste monete da 2 euro può crescere a dismisura.
Hai trovato la 2 euro austriaca? Ecco quanto vale. Incredibile
Tutti i Paesi dell’UE, compresi i Principati di Andorra e di Monaco, la Città del Vaticano e a San Marino, sono autorizzati dalla BCE ad emettere le monete da 2 euro celebrative. La faccia è sempre la stessa per tutte, mentre il retro cambia a seconda del motivo di celebrazione scelto da ogni Stato. Il valore della moneta da 2 euro commemorativa sale e può arrivare anche a mila euro. Ecco perché gli appassionati di numismatica sono alla ricerca di monete commemorative.
Moneta da 2 euro: quanto possono valere?
Tutti gli Stati dell’Eurozona possono coniare monete commemorative. Nel corso dell’anno 2007 sono state coniate monete da 2 euro per celebrare i 50 anni dalla firma del Trattato di Roma. L’immagine è la stessa per tutti i Paesi, la scritta è diversa a seconda della lingua nazionale.
Il portale Flooxer Now ha selezionato le edizioni limitate più pregiate, emesse a partire dal 2004. Ecco quali sono le monete da 2 euro commemorative di maggiore valore. Diciotto anni fa San Marino ha coniato 110mila monete da 2 euro commemorative dedicate allo storico e numismatico Bartolomeo Borghesi. Il loro valore è pari a 200 euro.
Nel 2005 la Città del Vaticano ha deciso di coniare una moneta da 2 euro commemorativa per celebrare la ventesima Giornata Mondiale della Gioventù. Si tratta di 100mila unità che rappresentano la cattedrale di Colonia. Il valore della moneta è pari a 300 euro.
Nel 2007 il Principato di Monaco ha coniato le monete da 2 euro per ricordare la Principessa Grace a 25 anni dalla sua scomparsa. Questa moneta commemorativa ha un valore inestimabile pari a oltre 2mila euro.
Moneta da 2 euro austriaca: quanto vale?
Gli esperti di numismatica sono alla ricerca delle monete da 2 euro commemorativi austriaci. Queste monete rappresentano il ritratto di Bertha Von Suttner, scrittrice austriaca vincitrice del Premio Nobel per la Pace nei primi anni del 900. La moneta commemorativa è stata emessa a partire dall’anno 2022 ad oggi. I due euro con il ritratto di Bertha Von Suttner valgono fino a 45 euro, se in ottimo stato o in fior di conio.