Green pass e mascherine: si va verso la fine dal primo aprile?
Si va verso un allentamento a tappe delle ultime restrizioni in atto, per poi approdare al 30 aprile con un quasi generalizzato «liberi tutti». Eliminato il green pass per la maggior parte delle attività, infatti, resterebbe l’obbligo del vaccino solo per alcune categorie di lavoratori e per le persone con più di 50 anni.
Questo, in sintesi, quel che il Governo avrebbe in animo di fare di qui ai prossimi due mesi.
Green pass e mascherine: si va verso la fine dal primo aprile?
Mario Draghi vuole «uscire il più presto possibile dall’emergenza» Covid 19 e vuole farlo mettendo insieme prudenza e capacità decisionale.
Adelante, con juicio
I dati della pandemia sono molto incoraggianti e a Palazzo Chigi si lavora a un nuovo decreto che dovrebbe entrare in vigore dal primo aprile. Una data da segnare sul calendario, se tutto quel che abbiamo anticipato sopra verrà attuato.
Lo stato di emergenza scade il 31 marzo e il governo ha deciso di non rinnovarlo: questo appunto alla luce dei dati positivi di contagi, ricoveri, terapie intensive e decessi.
Il green pass
Che ne sarà del Greeen pass, il passaporto vaccinale introdotto per incoraggiare i cittadini a vaccinarsi?
La Lega vorrebbe toglierlo di mezzo già il primo aprile, ma per il Governo non è possibile, perché si vuole ancora dare una spinta alla terza vaccinazione, quella booster.
Il ministro della Salute Speranza dice che si valuterà in base ai numeri che ci saranno al momento.
Ancora la mascherina al chiuso
Speranza ha anche annunciato un’ordinanza che farà proseguire l’obbligo della mascherina in tutti i luoghi chiusi che non siano le abitazioni private.
L’obbligo di mascherina per gli spettacoli all’aperto non sarà invece rinnovato. Per gli spettacoli e gli eventi sportivi al chiuso (teatri, cinema, locali) si dovrà valutare fino a quando rinnovare l’obbligo di mascherina.
Bar e ristoranti
Andrà a scadenza e non sarà prorogato l’obbligo di mostrare il green pass rafforzato per sedere al bar o in un ristorante all’aperto. Resta da vedere se si farà un nuovo decreto per far proseguire l’obbligo di green pass per la ristorazione al chiuso.
La quarantena
Levato di mezzo il tampone per chi arriva dai Paesi dell’Unione, il governo vuole rendere più facile entrare in Italia anche a chi viene da fuori della UE.
Sempre che non ci sia una situazione preoccupante nei Paesi di provenienza, le ordinanze che impongono la quarantena o il tampone non saranno rinnovate.
Non più green pass negli alberghi
Il 31 marzo scade l’obbligo di mostrare il green pass rafforzato per alberghi, fiere, sagre e congressi: l’orientamento del governo è eliminarlo per favorire il turismo.
L’idea è far venir meno l’obbligo diciamo “a tappe”, nel mese di aprile, stabilendo le date sulla base dell’andamento della pandemia.