Grasso addominale, addio al plank e rulli: la risposta della scienza
Uno degli obiettivi di tantissime persone che svolgono attività fisica è perdere peso ed eliminare il grasso sulla pancia. Spesso e volentieri, purtroppo, i risultati non sono quelli sperati. La risposta arriva da un articolo pubblicato su Live Science a cura della fisioterapista Sammy Margo: ecco cosa bisogna fare.
Grasso addominale, addio al plank e rulli: la risposta della scienza
Esercizi e consigli scientifici per ridurre il grasso sulla pancia
Eliminare il grasso sulla pancia è possibile, ma quando ci si allena senza alcun risultato si potrebbe perdere l’obiettivo e anche la voglia di proseguire. La scienza ha dato una risposta e mette nero su bianco alcuni consigli molto interessanti.
- Deficit calorico
Per perdere il grasso sulla pancia, come si legge su Live Science, bisognerebbe ridurre la massa complessiva del grasso che costituisce tutto il corpo. Per fare questo sarebbe ottimale fare attività per dispendere energie più di quelle che si ottengono con l’alimentazione. Questo significa andare in deficit calorico e raggiungere uno degli obiettivi primari di chi inizia una dieta.
Gli esercizi che sciolgono il grasso sulla pancia sono moltissimi, ma ce ne sono alcuni che contribuiscono meglio ad arrivare al deficit calorico.
- Esercizi per addominali
Viene spiegato inoltre che il plank e i rulli non servirebbero a ridurre il grasso presente sulla pancia, bensì ad allenare i muscoli del core (insieme di muscoli visibili e invisibili che formano la parete addominale).
- Allenamento ad intervalli ad alta intensità
Per sciogliere quel grasso in eccesso, la scienza invita a provare gli allenamenti ad alta intensità che sono maggiormente efficienti per questo tipo di desiderio. Lo studio di metanalisi che analizza una serie di studi già svolti, mette l’accento su come un esercizio di questo tipo possa aiutare a migliorare la massa grassa, riducendo il punto vita.
Da prendere in considerazione l’esercizio cardio e aerobico, con una aggiunta di tapis roulant e cyclette per alcuni minuti. La scienza indica che l’HIIT resta la soluzione migliore perchè richiede anche meno tempo. Perr chi non lo sapesse HIIT significa high intensity interval training ed è una attività fisica specifica, con intervalli tra esercizi anaerobici intensi e recupero senza continuità costruita a tavolino.
È ottimo perché il ritmo del battito cardiaco varia da moderato ad elevato, per poi cambiare sempre nel corso del medesimo esercizio.