Ghiotta occasione per i collezionisti: al via la collezione numismatica 2023

Ghiotta occasione per i collezionisti: al via la collezione numismatica 2023

Monete della collezione numismatica italiana: via alla presentazione degli oggetti da collezione “ambasciatrici” dell’Italia.

Ghiotta occasione per i collezionisti: al via la collezione numismatica 2023

Pochi giorni fa è stata presentata al Ministero del Tesoro la collezione numismatica 2023 coniata dalla Zecca dello Stato. All’evento è intervenuto il Ministro Giancarlo Giorgetti e l’amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich. Con l’evoluzione tecnologica in atto, le monete della collezione numismatica rappresentano l’emblema della cultura italiana e sono le “ambasciatrici” della bandiera tricolore. Le monete da collezione sono vere e proprie opere artistiche, risultato del lavoro dei Maestri artigiani incisori della Zecca statale.

Ghiotta occasione per i collezionisti: al via la collezione numismatica 2023
Credit photo: MEF

Ghiotta occasione per i collezionisti: al via la collezione numismatica 2023

La presentazione della collezione numismatica della Repubblica italiana è un racconto della storia tricolore dove le ricorrenze, gli eventi ed i grandi nomi vengono presentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate, e, quest’anno il lavoro certosino dei maestri dell’Istituto Poligrafico ha suggellato tutto ciò con delle vere e proprie opere d’arte, pronte ad attirare il mondo del collezionismo e degli appassionati.

Questi preziosi oggetti da collezione rimandano ad un grande senso di sicurezza e di identità nel paese tricolore. Alla cerimonia di presentazione erano presenti il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni.

Collezione Numismatica italiana della Repubblica italiana: quali sono le novità?

Nel catalogo 2023 sono state introdotte diverse novità, tra cui la serie “Grandi Artisti italiani” in onore a Raffaella Carrà, quelle celebrative per il 150esimo anniversario della scomparsa di Manzoni ed il centenario dell’Aeronautica Militare. È stata emessa la moneta quadrata dedicata alla “Tutela dell’Ambiente nella Costituzione Italiana”, è prevista anche l’emissione di monete dedicate alla storia delle Olimpiadi in Italia (Cortina 1956 – Roma 1960 – Torino 2006), oltre alla serie dei fumetti “Diabolik”, “Eva Kant” e “Ginko”. Inoltre, sono state presentate ieri nella Sala Ciampi del Ministero delle Economie e delle Finanze alcune monete dedicate alla maison Giorgio Armani, celebrata come eccellenza e icona dello stile italiano nel mondo

Credit photo: MEF

Ancora abbiamo, quella dedicata al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, istituito ufficialmente l’11 gennaio 1923. Presente anche quella dedicata a Luigi Vanvitelli, di cui ricorre il 250° anniversario della morte, avvenuta nel 1773. Citiamo anche quella commemorativa che celebra una grande eccellenza nazionale, il prosecco. Sul fronte sono presenti una flûte, un piatto con la Granseola e, sullo sfondo, una gondola.

Acquisto delle monete

Le monete della nuova collezione 2023 saranno presto disponibili sul sito istituzionale dell’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato a questo indirizzo fino ad esaurimento.

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *