Monete rare: controlla se hai un centesimo così, può valere 14.000 euro
Oggi analizzeremo una moneta relativa all’euro che, avendo determinati requisiti, può valere molto più di quel che ci si potrebbe immaginare. Andiamo a scoprire qual’è all’interno dell’articolo.
Monete rare: controlla se hai un centesimo così, può valere 14.000 euro
Monete da 1 centesimo e clamorosi errori di conio
Sicuramente molte persone hanno a casa in un vecchio salvadanaio contenente monete da collezione, magari senza sapere il loro reale valore. La Zecca nel 2002 ha timbrato per sbaglio alcune rarissime monete da 1 centesimo italiane negli spazi vuoti da 2 centesimi, e ciò significa che su di un lato è stata stampata la moneta da 1 centesimo, ma sulla piattaforma errata.
Per errore, suddette monete quindi raffigureranno su di un lato la Mole Antonelliana di Torino propria della 2 centesimi, in netto contrasto con il Castel Monte di Puglia che doveva essere raffigurato sull’altro lato.
Le autorità italiano hanno subito cercato di ritirare le monete, ma alcune sono rimaste in circolazione andando a finire all’asta, dove i collezionisti più informati hanno offerto cifre altissime per accaparrarsele.
In una famosa asta risalente al 2013, una di queste monete da 1 centesimo è stata venduta all’incredibile cifra di 6.000€, partendo da una base d’asta avente valore iniziale di 2.500€; ma si sa, gli appassionati collezionisti che vorrebbero nella loro collezione una rarità del genere sono tanti.
Errori di conio: un errore clamoroso
Ciò che fa incrementare il valore di una moneta costituendone rarità ed unicità, è senz’altro la presenza di un errore di conio. Questi eventi sono estremamente rari, visto e considerato che i macchinari in possesso delle varie zecche d’Europa sono precisi ed affidabili. Ma nonostante ciò, di tanto in tanto, un piccolo errore di stampo viene fuori, e se capita in mano al fortunato possessore che accorgendosene ne fa periziare il valore, ci si potrebbe realizzare una bella somma vendendo la rara moneta agli appassionati ed ai collezionisti.
Un errore di conio incredibilmente raro nel momento in cui stiamo scrivendo è questo esemplare da 1 centesimo all’asta su Ebay battuto su di una moneta da 10 centesimi. Questa moneta è davvero più unica che rara nel suo genere. Osservata da tantissimi acquirenti, è un oggetto che qualsiasi numismatico appassionato di questo genere di monete vorrebbe avere nella sua collezione.
Il possessore ha scelto come prezzo di vendita la somma di 14.000 euro, prezzo che per quanto ci riguarda potrebbe essere giustificato dal grado di rarità della moneta, anche perché un listino specifico di questo genere di errori non esiste. Ricordiamo che è sempre bene consultare un esperto numismatico prima di investire grandi somme per acquistarne una, oppure per stabilirne un giusto prezzo di vendita in caso ne possediate una così.
Quindi se vi ritrovate con una di queste monete fate attenzione, perché possono farvi intascare un piccolo tesoro, che fa sempre comodo.