Fisco, importanti novità in arrivo per tantissimi utenti: ecco quali sono
Terminata la pausa estiva, sono in arrivo diverse novità fiscali a partire dal 4 settembre. Scopriamo quali sono le novità sul fronte Fisco e Lavoro.
Fisco, importanti novità in arrivo per tantissimi utenti: ecco quali sono
L’Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi ulteriori chiarimenti in merito ai bonus edilizi e sull’ipotesi di rateizzazione del secondo acconto delle imposte per i titolari di Partita Iva. Sul fronte del lavoro sono previste ulteriori novità sul futuro delle pensioni. Inoltre, il CdM approva il nuovo decreto per il Sud per favorire lo sviluppo del Sud del Paese. Scopriamo quali sono le novità fiscali e sul fronte del lavoro a partire dal mese di settembre.
Cessione credito bonus edilizi: le novità a partire da settembre ’23
Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n.27 in data 7 settembre 2023 per fornire utili chiarimenti in merito alla cessione del credito e sullo sconto in fattura per i bonus edilizi, alla luce delle novità introdotte dal decreto Cessioni. Il documento affronta diversi aspetti che riguardano il Superbonus e gli altri bonus edilizi. Una delle novità concerne la remissione in bonis, che permette la regolarizzazione tardiva di un adempimento tramite il pagamento di una sanzione di 250 euro. Il contribuente deve versare una pena pecuniaria pari a 250 euro per ciascuna comunicazione di cessione del credito non effettuata nel termine del 31 marzo 2023.
Partite Iva, via alla rateizzazione del secondo acconto delle imposte sui redditi
Una novità concerne la possibilità che il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi possa essere rateizzato in vista della scadenza del 30 novembre. Il provvedimento rientra nella delega fiscale, la novità riguarderà
“le partite IVA con un fatturato non oltre un certo tetto, che dobbiamo ancora definire, e i lavoratori dipendenti e pensionati con altri redditi.”
Novità in materia previdenziale
Sul fronte delle pensioni la prossima Manovra non conterrà una vera e propria riforma strutturale sulle pensioni, ma solo determinati e specifici interventi mirati. L’ipotesi prevalente è quella di rinnovare e prorogare le misure attualmente in vigore: Opzione Donna, Quota 103 e Ape Sociale.
Assegno Unico e Universale: via al nuovo servizio Inps proattivo
Inps ha annunciato la partenza del nuovo servizio proattivo, che alla nascita di un figlio avviserà i genitori beneficiari, invitandoli a presentare la nuova istanza o la richiesta per integrare l’Assegno Unico e Universale già percepita. Questo nuovo servizio proattivo rientra nella semplificazione dell’attività amministrativa.