Evitare la fila allo sportello postale si può: ecco il trucco sul sito di Poste
Tutti nella vita abbiamo bisogno, prima o poi, di recarci in Posta. Sia per spedire una raccomandata piuttosto che per ritirare un pacco o pagare una bolletta, le Poste sono un luogo molto frequentato. Questo implica che spesso ci si trova costretti a sopportare lunghe file e attese interminabili.
E se ti dicessi che tutto questo può essere evitato grazie ad un semplice trucco? Continua a leggere per sapere di cosa sto parlando!
Evitare la fila allo sportello postale si può: ecco il trucco sul sito di Poste
Ecco il trucco per saltare la fila in posta
Se sei un cliente Postepay, Bancoposta o possiedi un libretto postale devi sapere che hai accesso ad una serie di convenzioni.
Una funzionalità davvero comoda è quella che permette di conoscere in anticipo quante gente c’è in coda allo sportello. Sul sito di Poste Italiane infatti è possibile, dopo aver selezionato l’ufficio di proprio interesse, visualizzare il numero di utenti in coda o addirittura prenotare il proprio. In questo modo potrai recarti in posta direttamente all’orario dell’appuntamento senza dover attendere.
Conoscere quanta gente c’è in coda
Dopo aver effettuato l’accesso al sito di Poste Italiane utilizzando le credenziali fornite al momento dell’apertura del rapporto con Poste ti basta entrare nella tua area personale per prenotare il ticket.
Se utilizzi l’applicazione mobile clicca sull’icona ‘vicino a te‘ in basso a destra per selezionare un ufficio postale tra quelli vicini a dove ti trovi.
Una volta selezionato l’ufficio postale clicca sulla voce prenota ticket e quindi scegli se metterti in fila o prenotare il tuo turno.
Con la prima opzione puoi verificare il numero di persone in coda e prenotare, virtualmente il tuo posto. Dopo aver cliccato l’opzione che ti mette in fila il sistema ti chiede di caricare o scannerizzare il green pass e, una volta fatto, ti mostra il numero di utenti davanti a te in attesa.
Diversamente, con la seconda opzione puoi prenotare un’appuntamento allo sportello selezionando, tra quelle disponibili, data e ora per l’incontro.
Monitorare la coda
Dopo che hai effettuato la prenotazione del tuo posto è importante tenere monitorato l’andamento del flusso. Per farlo clicca su monitora la coda per verificare, in tempo reale, l’ultimo numero chiamato.