Essere pagato\a per viaggiare è il tuo sogno? Ecco da dove iniziare

Essere pagato\a per viaggiare è il tuo sogno? Ecco da dove iniziare

Essere pagato\a per viaggiare è il tuo sogno? Ecco da dove iniziare

Il tuo desiderio è quello di essere pagato per viaggiare e pensi non sia impossibile o meglio, sia una cosa riservata solo alle persone benestanti? Mi spiace dirti che ti stai sbagliando.

Sempre maggiore è il numero di persone che sogna di lavorare viaggiando o di essere pagati per viaggiare e, stando a quanto dicono i numeri, il numero di persone che ci riescono è sempre più grande. Anche a seguito del lockdown dovuto alla pandemia da COVID-19 in cui tutti noi ci siamo trovati impotenti e abbiamo ascoltato il nostro bisogno interiore, sempre più persone, soprattutto ragazzi, scelgono di lasciare il posto fisso per vivere una vita lavorando on the road. 

É anche il tuo sogno? Vediamo come fare

Essere pagato\a per viaggiare è il tuo sogno? Ecco da dove iniziare

Essere pagato\a per viaggiare è il tuo sogno? Ecco da dove iniziare

Ecco come si può fare per viaggiare e farsi pagare

Se ti dico alcuni nomi come Dario Vignali, Gianluca Gotto o Claudio Pellizzeni, probabilmente ti suonano familiari. Si perchè loro sono alcuni dei nomadi digitali italiani più famosi ovvero persone che lavorano viaggiando.

Ma cosa vuol dire essere nomade digitale e come fanno ad essere pagati per viaggiare?

Nomade Digitale

Essere un nomade digitale vuol dire svolgere un lavoro appunto digitale, ovvero servendosi solo di un pc, e poterlo fare da qualsiasi parte del mondo. On the road viaggiando con un VAN o trasferendosi alcuni mesi all’anno in zone paradisiache come Thailandia, Bali o Vietnam solo per citarne alcune.

Le professioni più famose dei nomadi digitali? Web Editor, Web Designer, Social Media Expert, Copywriter o Sviluppatore di App.

Blogger di Viaggio

Uno dei migliori modi per guadagnare mentre si viaggia e scrivere del viaggio. Il guadagno è legato a quanto si è bravi a scrivere, a quante “sponsorizzazioni” si ricevono (ovvero strutture che pagano affinchè parliate di loro) e quanti visitatori avete.

I visti “working holiday” 

Le mete più gettonate in questo caso sono Australia e Canada che mettono a disposizione un visto d’ingresso turistico che permette di lavorare con un impiego temporaneo, solitamente nell’agricoltura piuttosto che come camerieri, lavapiatti o pizaioli.

Volontariato

Anche questo è uno dei modi per lavorare viaggiando più gettonati. In questo caso non si riceve un compenso ma vitto e alloggio e, talvolta un rimborso spese.

Insegnante di italiano o Inglese

Può parre assurdo ma sono moltissime le persone all’estero che cercano insegnanti madrelingua italiani, anche senza laurea. Se conosci bene l’inglese zone come l’oriente o il sud America potrebbero fare la tua fortuna. Cercando poi puoi trovare anche molti che pagano per imparare l’italiano.