Esenzione Canone RAI 2023: attenzione, restano pochi giorni per fare domanda
Il Canone RAI è una delle tasse più odiate dai contribuenti italiani, ma sono previsti dei casi di esenzione. Ecco entro quando è possibile presentare l’istanza per chiedere l’esonero dal pagamento del Canone RAI.
Chi è in possesso di un apparecchio televisivo è tenuto a pagare il Canone RAI in bolletta energia elettrica. Per il corrente anno 2023 il canone RAI dovrà essere pagato con la fornitura di energia elettrica. Tuttavia, ci sono determinate categorie di contribuenti che possono presentare la Dichiarazione Sostitutiva per chiedere l’esenzione del Canone RAI in bolletta energia elettrica.
Nel caso in cui esista un’intestazione di un’utenza elettrica si presume la detenzione di un apparecchio televisivo. Di conseguenza, è necessario presentare la domanda per richiedere l’esenzione del Canone RAI in bolletta. Entro il 31 gennaio 2023 è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate per beneficiare dell’esonero dal pagamento dell’abbonamento alla televisione.
Esenzione Canone RAI 2023: attenzione, restano pochi giorni per fare domanda
Canone RAI 2023: quali sono i casi di esenzione?
La normativa vigente stabilisce che gli anziani over 75 e con un reddito di importo non superiore agli 8mila euro possono presentare la domanda per richiedere l’esonero pagamento Canone RAI. L’esenzione totale viene ottenuta nel caso in cui i 75 anni siano compiuti entro la fine del mese di gennaio 2023. Se i 75 anni vengono compiuti da febbraio alla fine del mese di luglio è possibile beneficiare dell’esonero nel secondo semestre 2023. Una volta presentata la richiesta di esonero la prima volta, non è più necessario ripresentarla successivamente.
Altre categorie che possono beneficiare dell’esenzione
Anche gli invalidi civili che vivono in una casa di riposo sono esentati dal pagamento del canone RAI in bolletta, il personale militare di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia appartenente alle forze Nato di stanza in Italia, i funzionari consolari e di organizzazioni internazionali possono beneficiare dell’esenzione canone RAI. Infine, tutti coloro che non detengono un apparecchio televisivo in casa possono presentare la Dichiarazione Sostitutiva per evitare l’addebito in bolletta energia elettrica.
Esenzione canone RAI: come presentare la domanda?
Per richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone RAI in bolletta è necessario presentare la domanda utilizzando l’applicazione web del sito dell’Agenzia Entrate. È possibile inoltrare i documenti telematicamente.
Oppure è possibile inoltrare la domanda di esenzione Canone RAI tramite un intermediario abilitato, come i Commercialisti ed i CAF. Basta inoltrare una lettera raccomandata all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. Si deve allegare una copia del documento di identità in corso di validità.