Different elegant bijouterie in pink jewelry box, closeup

Eredità di gioielli e oro: stop alle controversie con le nuove regole

Eredità di gioielli e oro: stop alle controversie con le nuove regole

In caso di eredità come vengono assegnati i gioielli e l’oro di famiglia? Ecco come funzionano le nuove regole.

Eredità di gioielli e oro: stop alle controversie con le nuove regole

Eredità di gioielli e oro: stop alle controversie con le nuove regole

Una volta che un parente viene a mancare, l’affascinante oro e i gioielli del de cuius vengono ereditati dai figli e parenti. Cosa prevede la normativa italiana in materia di eredità di gioielli ed oro di famiglia. La normativa non fa alcuna distinzione tra oro e gioielli inclusi nel patrimonio ereditario. Non c’è alcuna regola che governa la successione ereditaria dei gioielli, ma è importante conoscere la prassi in modo tale da evitare le possibili controversie. Facciamo chiarezza in merito alle norme che regolano l’eredità di gioielli ed oro di famiglia.

Gioielli ed oro nell’eredità: come si gestiscono le potenziali controversie?

Oltre ai liquidi, ai conti correnti ed agli immobili, anche i gioielli e l’oro diventano parte dell’eredità. Ogni erede ha diritto ad una quota proporzionale dell’eredità stessa: se un erede ha diritto ad un quarto dell’eredità, parimenti ha diritto ad un quarto dei gioielli e dell’oro del defunto. Tuttavia, una collana d’oro o un anello con i diamanti sono oggetto di maggiori dispute da parte degli eredi per il valore materiale e per quello emotivo attribuito. Talvolta, il defunto può evitare l’insorgenza di eventuali controversie indicando nel testamento specifici gioielli ad un erede specifico.

Gli eredi possono trovare un accordo sulla possibile suddivisione dei gioielli e oro del defunto, tenendo debitamente conto della quota ereditaria. Nel caso in cui non sia facile trovare un’intesa e nel caso in cui insorga una disputa, la questione sulla suddivisione dei gioielli di famiglia può essere presentata ad un giudice. Nel caso in cui gli eredi non riescano a trovare una valida intesa sulla divisione dei beni, il giudice può decidere sulla divisione ed attribuzione dei gioielli e dell’oro. Il giudice potrebbe anche decidere di far vendere l’oro ed i gioielli ed ogni erede riceve una quota del ricavato proporzionale all’eredità.

Gioielli e oro nell’eredità: cosa sapere?

Non esiste una regola universale valevole per la successione ereditaria dei gioielli e dell’oro di famiglia. Ciò implica che chiunque sia nominato nel testamento può ereditare i gioielli e l’oro di famiglia. È buon consiglio stilare un testamento che indichi a quali defunti attribuire determinati gioielli e oro.