Erario: ecco chi non avrà il rimborso 730

Erario: ecco chi non avrà il rimborso 730

Erario: ecco chi non avrà il rimborso 730

Con l’avvicinarsi del periodo di presentazione della dichiarazione dei redditi ad arrivare sono anche variazioni normative in termini di dichiarazioni e rimborsi.

La novità per questo 2022 proposta dal Governo riguarda i rimborsi. Una normativa che riguarda tutti i contribuenti ed in particolare quelli che hanno debiti con il fisco. Vediamo insieme bene di cosa si tratta.

Erario: ecco chi non avrà il rimborso 730

Erario: ecco chi non avrà il rimborso 730

Hai debiti con il fisco? Non ricevi il rimborso del 730

La novità per la dichiarazione dei redditi 2022 sui redditi 2021 riguarda la mancata possibilità di ricevere un rimborso, in caso di importi a credito qualora sia presente un debito verso l’Agenzia delle Entrate. 

A non ricevere il rimborso spettante perchè pagato più tasse del dovuto, sarebbero tutti i contribuenti italiani non in regola con il fisco ovvero coloro i quali hanno debiti non ancora saldati verso l’erario. 

Come si attua questa modifica

Se approvata dal governo questa novità richiede l’implementazione di controlli incrociati tra i database dell’Agenzia delle Entrate, ovvero l’ente che si occupa della gestione dei crediti da dichiarazione dei redditi e l’Agenzia delle Entrate Riscossione ovvero l’ente che si occupa della riscossione.

Stando ai primi rumors l’intenzione sarebbe quella di escludere dal provvedimento i contribuenti che hanno debiti per importi inferiori a 100 euro.

Quali sono le scadenze per la dichiarazione dei redditi

Per l’anno 2022 le scadenze di presentazione della dichiarazione dei redditi sono:

  • entro il 30 settembre direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate usufruendo del modello 730 precompilato;
  • entro il 30 settembre tramite il proprio Sostituto d’imposta;
  • entro il 30 settembre presentandolo a un CAF dipendente o a un professionista abilitato (es commercialista);

Se opti per il modello precompilato puoi annullare la dichiarazione fatta e presentarne una nuova entro il 28 maggio 2022. Se ti accorgi di errori dopo questa data puoi annullare l’invio del precompilato elettronico entro il 22 giugno 2022. Dopo questa data per presentare nuovamente la dichiarazione dei redditi devi presentare:

  • entro il 10 novembre 2002 un 730 integrativo al CAF o al professionista. Puoi usare questa opzione solo nel caso in cui la correzione determini un maggior credito oppure un minor debito;
  • entro il 30 novembre 2022, tramite l’applicazione web, il modello Redditi correttivo;
  • dopo il 30 novembre 2022 il modello Redditi integrativo;

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *