Dove vanno conferiti gli scontrini? Attenzione a questo errore

Dove vanno conferiti gli scontrini? Attenzione a questo errore

Dove vanno conferiti gli scontrini? Attenzione a questo errore

Ma gli scontrini dove si buttano? Alzi la mano chi lo sa con sicurezza. Nessuno? Lo sapevamo. In effetti Lo smaltimento degli scontrini è un tema alquanto misterioso per la maggior parte delle persone. Vediamo dunque si saperne di più.

Dove vanno conferiti gli scontrini? Attenzione a questo errore

Dove vanno conferiti gli scontrini? Attenzione a questo errore

Scontrini, dove li conferisci? L’errore che fanno quasi tutti

Per altri “articoli” la raccolta differenziata non pone grosse difficoltà, anche perché, grazie a un aumento della sensibilità ecologica, sempre più aziende e attività commerciali hanno sostituito le loro confezioni di plastica con la carta e la carta (quella pulita delle confezioni, appunto) non pone grossi problemi di riciclo.

Per gli scontrini però è il discorso è diverso. Anche perché, tra l’altro, hanno pure valore fiscale. E proprio per questo di solito gli scontrini sono fatti con una carta che non dovrebbe sbiadire nel tempo.

Scontrini: ecco dove si buttano nella raccolta differenziata

Appunto per il loro valore fiscale, gli scontrini devono essere resistenti e non essere soggetti a un rapido scolorimento, perché devono rimanere leggibili per un congruo lasso di tempo. La quantità di scontrini che viene sputata tutti i giorni dalle casse dei negozi è spropositata e ha un impatto non trascurabile sull’ambiente. Ragione di più per imparare a smaltirli nel modo più corretto.

Prima di tutto bisogna tener conto delle differenze tra diversi tipi di carta:

Carta vergine e riciclata: gli scontrini che son fatti con questa carta possiamo tranquillamente gettarli assieme alla carta.

Carta chimica: per esempio la cara vecchia carta carbone.

Carta termica: si ricicla con difficoltà perché contiene sostanze chimiche varie.

Ora, la maggior parte degli scontrini è proprio fatta di carta termica e quindi non li possiamo buttare nella carta, ma piuttosto nell’indifferenziato.

Insomma: nella maggior parte dei casi gli scontrini non si possono riciclare.

Se li buttiamo nella carta possiamo rischiare una multa di 155 euro.

Gli scontrini sono tossici?

Gli scontrini termici contengono il bisfenolo, un composto chimico molto usato soprattutto negli anni Sessanta. Si tratta di una sostanza a bassa tossicità acuta: nella carta termica la sua presenza non deve essere superiore allo 0,02 per cento.