Dove conferire il cartone della pizza? Forse hai sempre sbagliato
Lo sapete dove va buttato il cartone della pizza? Perché davvero in tanti sono convinti di conferirlo bene ed invece sbagliano. Scopriamolo insieme.
Dove conferire il cartone della pizza? Forse hai sempre sbagliato
Sicuramente la pizza è uno degli alimenti che più adorano gli italiani e che viene mangiata molto spesso, anche se rispetto alla pasta è più complicato prepararla in casa, soprattutto se si vuole fare la pizza romana servirà obbligatoriamente il forno a legna.
C’è chi preferisce andare a mangiarla fuori, oppure chi la prepara in casa, ma da quando c’è stata la pandemia dovuta dal Covid-19 parecchi hanno utilizzato l’asporto andando a ritirarla e portandosela a casa per mangiarla comodamente sul divano, oppure facendosela consegnare direttamente a casa per potersela gustare dinanzi ad un bel film.
Utilizzando il metodo take away la pizza viene portata nei classici cartoni che permettono di mantenerla calda, però il dubbio che attanaglia tutti è dove va buttato il cartone della pizza sporco di olio o di pomodoro? Si può riciclare anche se è sporco?
Molte persone presi dai dubbi lo gettano nell’indifferenziata, ma commettono un errore madornale.
Smaltimento in base alle condizioni
Se il cartone risulterà essere pulito, come per i ristoratori, dovrà essere gettato nella raccolta di carta e cartone, invece se il cartone è unto o sporco di pomodoro o mozzarella sarà diverso perché le cose sporche prima di essere riciclate devono essere pulite, per esempio il vetro e la plastica possono essere tranquillamente lavati, invece per il cartone è diverso, perché risulterà impossibile togliere le macchie di unto o di sporco.
Quindi se il cartone della pizza è sporco non dovrà essere gettato nella carta e cartone, ma nemmeno nell’indifferenziata, e quindi? Dove dovrà essere conferito?
Magari nessuno ci aveva mai pensato, il cartone della pizza laddove risulterà sporco di unto, pomodoro etc. dovrà essere gettato nei rifiuti umidi e scarti organici visto che è totalmente biodegradabile. Il problema più grande è quello di riuscire ad inserirlo nel secchio, magari lo si può tagliare in fettucce e conferirlo. però per evitare di commettere qualche errore vi conviene sempre visionare l’elenco dei rifiuti dove vanno gettati in base al vostro comune di appartenenza.