Doppio bonus senza Isee: ecco a chi spetta e quali sono i requisiti necessari
In arrivo un doppio bonus senza Isee per i cittadini che desiderano effettuare determinati acquisti: stiamo parlando del Bonus 200 euro e del Bonus 250 euro. Ecco quali sono i requisiti.
Doppio bonus senza Isee: ecco a chi spetta e quali sono i requisiti necessari
A erogare i due bonus sono l’Ente bilaterale dell’Unione Commercio turismo e servizi dell’Alto Adige (EBK), che mira a sostenere i lavoratori che sono colpiti dall’inflazione e dai continui rincari dei prezzi. È quanto annunciato il 17 luglio nel corso di una conferenza stampa nella Provincia autonoma. Per beneficiare dei bonus è necessario essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali. In cosa consistono i due bonus spettanti? Facciamo chiarezza.
Doppio bonus per questi lavoratori: ecco a chi spetta
I lavoratori potranno beneficiare dell’erogazione di un contributo una tantum pari a 200 euro per acquistare una bicicletta per uso personale. Altro bonus che verrà erogato ai lavoratori sarà un contributo abitativo pari a 250 euro annui destinato a tutti coloro che risiedono in provincia di Bolzano che abitano da soli.
Il primo bonus favorisce la mobilità sostenibile, mentre il secondo bonus è volto ad aiutare i cittadini che sono costretti a sostenere elevati costi abitativi sul territorio dell’Alto Adige. Entrambi i bonus non prevedono alcun vincolo di spesa minima e non sono soggetti a limiti Isee. Entrambi i contributi sono spendibili su qualsiasi ammontare.
Doppio contributo in arrivo per le aziende
Le imprese iscritte all’EBK possono beneficiare di un doppio contributo:
- un contributo nella misura del 35% della spesa documentata, fino ad un massimo di 1.500 euro, per interventi concernenti i lavori atti a rendere gli ambienti fruibili come spazi di ricreazione o riposo,
- un contributo delle spese per l’assistenza usufruita per i propri figli presso alcune strutture convenzionate. L’Ente rimborsa il 65% di un massimo di 6 euro all’ora.
Si aggiungono:
- un contributo una tantum di 500 euro per il lavoratore/studente che consegue la laurea magistrale da richiedere entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di laurea,
- un premio una tantum di 3mila euro per le imprese che accolgono le richieste di part-time post-maternità delle mamme lavoratrici,
- un contributo di 600 euro annui per le aziende, nel caso in cui il lavoratore assuma un lavoratore domestico per l’assistenza di un genitore che percepisce l’assegno di accompagnamento per non autosufficienza.
Contributo laurea magistrale
Altro contributo erogato dall’Ente bilaterale EBK è quello previsto per i lavoratori/studenti che conseguono un titolo di laurea magistrale. Si tratta di un contributo una tantum pari a 500 euro. Il richiedente deve fare richiesta entro 6 mesi dal conseguimento della laurea. Per usufruire della prestazione è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi EBK e Ascom/CO.ve.l.co da almeno sei mesi prima del conseguimento del titolo di laurea magistrale.