Differenze tra amore e attaccamento emotivo: sei capace di distinguerle?
Amore contro attaccamento, tutti conosciamo questi termini ma forse non tutti sappiamo davvero cosa significano. Amare qualcuno equivale ad essere attaccati a lui?
Differenze tra amore e attaccamento emotivo: sei capace di distinguerle?
Che cos’è l’attaccamento emotivo
L’attaccamento è una parte naturale della vita. In tenera età, tendi ad aggrapparti ai tuoi giocattoli, ai tuoi abiti preferiti e alle persone.
L’attaccamento emotivo si riferisce all’aggrapparsi alle persone, al comportamento o ai beni e ad attribuire loro un valore emotivo.
Cerca di non confondere l’attaccamento con l’amore. Potrebbero apparire simili ma in realtà sono diversi. L’attaccamento eccessivo può spesso essere dannoso e, pertanto, comprendere la differenza tra amore e attaccamento è essenziale.
Ecco le differenze tra amore e attaccamento
L’amore è altruista mentre l’attaccamento è egoista
Quando sei innamorato, ti concentri sul rendere felice l’altra persona. Stai sempre pensando a modi per assicurarti che il tuo partner si senta amato e realizzato. Non stai tenendo il punteggio, discutendo su chi aiuta di più o litigando su chi dovrebbe lavare i piatti. Non ricatti emotivamente il tuo partner, cerchi di manipolarlo o cerchi di dominare la relazione.
Quando sei semplicemente attaccato a qualcuno, sei concentrato sui modi in cui questi può renderti felice. Diventi dipendente dal tuo partner e potresti persino provare a controllarlo per evitare l’abbandono.
Invece di affrontare i tuoi problemi, usi il tuo partner per migliorare la tua autostima e riempire un vuoto dentro di te. Credi che siano responsabili della tua felicità e diventi frustrato e arrabbiato se non riescono a portarti soddisfazione.
Il tuo partner deve allontanarsi da te qualche giorno per un viaggio di lavoro. Se per te la cosa non crea sofferenza allora il tuo è amore. Diversamente se ne fai una tragedia, fai attenzione perchè sei davanti ad un chiaro sintomo di attaccamento!
L’amore è libertà. L’attaccamento è controllo
Il tuo partner ti incoraggia ad essere chi sei veramente e non a aver paura di esporre le tue debolezze. La fiducia reciproca si sviluppa e diventa un potente catalizzatore per la crescita personale di entrambi. La capacità del tuo partner di accettarti per quello che sei e incoraggiarti a perseguire i tuoi sogni ti consente di lasciare andare la necessità di controllare la sua vita. Ti fidi e per questo lasci libertà.
L’attaccamento, d’altra parte, tende ad alimentare il comportamento di controllo. Potresti scoraggiare il tuo partner dal trascorrere del tempo con i suoi amici o vivere qualcosa che gli da piacere.
L’amore è eterno. L’attaccamento è transitorio
L’amore sopravvive al passare del tempo. Tu e il tuo partner alla fine potreste separarvi, temporaneamente o permanentemente. Se eri veramente innamorato, anche dopo esservi lasciati, quella persona avrà sempre un posto nel tuo cuore e continuerai a augurarle ogni bene per il resto della sua vita.
Se, d’altra parte, eri semplicemente attaccato al tuo partner, probabilmente manterrai il risentimento dopo una rottura. Potresti persino provare sentimenti di tradimento. Questi sentimenti derivano dal presupposto che il tuo partner avesse l’obbligo di renderti felice che, ai tuoi occhi, non è stato soddisfatto.