Diabete: c’è una routine importante che andrebbe sempre fatta prima di andare a letto.
Se soffri di diabete o conosci una persona che ne è affetta leggi questo articolo perchè è importante abituarsi ad una routine sana e fondamentale per la propria buona salute.
Diabete: c’è una routine importante che andrebbe sempre fatta prima di andare a letto.
Che cos’è il diabete
Il diabete mellito, comunemente noto come diabete, è una malattia metabolica che causa glicemia alta. L’insulina ormonale sposta lo zucchero dal sangue nelle cellule affinchè questi possa essere immagazzinato o utilizzato sotto forma di energia. Con il diabete, il tuo corpo non produce abbastanza insulina o non può usare efficacemente l’insulina che produce.
La glicemia alta non trattata dal diabete può danneggiare i nervi, gli occhi, i reni e altri organi.
Esistono vari tipi di diabete:
- diabete di tipo 1: una malattia autoimmune dovuto al fatto che il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule del pancreas, dove viene prodotta l’insulina;
- diabete di tipo 2: si verifica quando il corpo diventa resistente all’insulina e lo zucchero si accumula nel sangue;
- prediabete: si verifica quando il livello di zucchero nel sangue è superiore al normale, ma non è abbastanza alto per una diagnosi di diabete di tipo 2;
- diabete gestazionale: è alto livello di zucchero nel sangue durante la gravidanza. Gli ormoni insulino-bloccanti prodotti dalla placenta causano questo tipo di diabete;
Ecco la routine da fare prima di andare a dormire
La prima cosa che deve fare una persona affetta da diabete, prima di coricarsi a letto è controllare il valore della glicemia utilizzando l’apposito strumento. Prima di stendersi il valore di glucosio nel sangue dovrebbe essere compreso tra i 90 e 150 mg/dL.
Questa operazione è molto importante perchè i livello di glicemia potrebbero essere sfalsati. Ecco che fare una passeggiata prima di coricarsi piuttosto che mangiare una mela come un cracker integrale con un pò di formaggio fresco spalmato aiuta ad evitare un picco di glucosio nel sangue nelle prime ore del mattino.
Di contro, chi soffre di diabete non dovrebbe mai mangiare la sera alimenti come cioccolata, caffè, tè e alcol. Questi infatti potrebbero provocare insonnia che è una grande nemica della malattia.