Cuocere la pasta consuma molto gas? Usa questo trucco salva-bolletta!
Oggi vi farò conoscere un trucchetto per poter risparmiare sulla bolletta quando cucinate la pasta, ne rimarrete entusiasti, e soprattutto col portafogli meno leggero! Scopriamo tutto all’interno dell’articolo.
Cuocere la pasta consuma molto gas? Usa questo trucco salva-bolletta!
Purtroppo in questi ultimi mesi le bollette di luce e gas sono lievitate alle stelle a tutti i cittadini italiani che si trovano in una situazione di grande sconforto, e quindi oggi ci lanceremo alla scoperta un trucco che ci permetterà di risparmiare quando cuciniamo la pasta, vediamo qual è.
Anche se il Governo Draghi ha cercato di aiutare le famiglie italiane per cercare di andare a tagliare i costi delle bollette, e sebbene c’è stata anche una proroga per andare ad azzerare gli oneri di sistema, tutti gli italiani si trovano ancora in grandi difficoltà economiche per colpa dell’aumento delle bollette.
I vari fornitori hanno cercato di dare ai loro clienti le offerte migliori per poterli tutelare da tutti questi rincari di prezzi, ma non è servito molto perché i prezzi continuano ad essere alti, e quindi per questo motivo conviene modificare le nostre abitudini e una di queste è quella del metodo di cottura della pasta, il pasto che tutti gli italiani amano.
Però cerchiamo prima di capire se questi aumenti ci saranno anche nel mese di giugno 2022, grazie al Governo Draghi per tutto il mese di giugno si potrà fruire di alcuni “sconti” che sono stati messi in atto dall’esecutivo, per esempio per le famiglie che hanno una fornitura a tutela rimarranno i prezzi di aprile 2022, invece per le famiglie che hanno una fornitura di mercato libero con una tariffa che ha il prezzo bloccato, i prezzi resteranno fissi.
Il trucco per risparmiare
Ovviamente una famiglia italiana ha un consumo relativamente sostenuto di pasta, andando a cuocere questo alimento quasi tutti i giorni, la rotellina del contatore del gas gira, e di conseguenza la bolletta aumenta, quindi vediamo come si può risparmiare.
Uno dei consigli che vengono dati è quello di cuocere la pasta nella pentola e che sia coperta dal coperchio, perché così la temperatura di ebollizione salirà più velocemente, ma il trucco che molti non sanno è quello di riempire la pentola con circa 700 ml di acqua, e una volta che è arrivata ad ebollizione e avremo calato la pasta, bisognerà lasciare il fuoco acceso per circa tre minuti e poi spegnerlo.
Dopo averlo chiuso la pasta continuerà a cuocere nella pentola che sarà chiusa con il coperchio, questa viene chiamata cottura passiva. Con questo sistema, se facciamo il calcolo su di un mese, avremo risparmiato decine e decine di minuti di gas acceso!