Consultare mappe e planimetrie on line? Ecco il servizio dell’Agenzia delle Entrate
Basta accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate per consultare online le mappe e le planimetrie catastali su tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano. Le mappe e le planimetrie possono essere consultate telematicamente grazie all’attivazione di un nuovo servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate. La cartografia catastale può essere consultata telematicamente da parte delle imprese, dei professionisti, della Pubblica Amministrazione e dei cittadini.
Consultare mappe e planimetrie on line? Ecco il servizio dell’Agenzia delle Entrate
Il Geoportale Cartografico Catastale consente a tutti i cittadini di accedere liberamente alla consultazione della cartografia catastale, attraverso la ricerca e la visualizzazione dinamica delle particelle presenti nella cartografia catastale, tenute aggiornate tramite gli atti tecnici predisposti e trasmessi telematicamente dai professionisti abilitati. Il servizio è disponibile su tutto l’intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il Catasto è gestito dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
In attuazione della direttiva comunitaria INSPIRE, l’Agenzia delle Entrate consente di consultare la cartografia catastale attraverso un servizio basato sullo standard WMS (Web Map Service). L’Agenzia delle Entrate è l’amministrazione titolare dei dati; in caso di uso dei dati è obbligatorio citarne la titolarità. Nel caso di attività dell’utente che possano compromettere, limitare o disturbare il corretto funzionamento del Geoportale, l’accesso al servizio potrebbe essere sospeso o limitato.
Mappa catastale: cos’è?
La mappa catastale (o estratto di mappa) è la rappresentazione grafica delle porzioni di aree di terreno estrapolate dai fogli di mappa catastali, dove è riportata l’estensione delle particelle individuate in pianta. La mappa catastale è utile per rilevare i confini e le aree di pertinenza di determinati appezzamenti di terreno. I riferimenti per individuare e descrivere l’unità immobiliare sono FOGLIO; PARTICELLA e SUB.
Planimetrie catastali: cosa sono?
La planimetria catastale è il disegno tecnico in scala 1:200 di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni. La planimetria può essere richiesta gratuitamente dai titolari di diritti reali o da loro delegati.
La consultazione delle planimetrie catastali relative agli immobili presenti su tutto il territorio nazionale può avvenire presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, sportello catastale decentrato o in modalità telematica tramite i servizi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.