Conservare patate in frigo: cosa accade a glicemia e colesterolo?

Conservare patate in frigo: cosa accade a glicemia e colesterolo?

Conservate in frigo le patate possono fare male

Conservare patate in frigo: cosa accade a glicemia e colesterolo?

Le patate non dovrebbero essere conservate in frigo. A bassa temperatura i loro amidi si trasformano rapidamente in zuccheri. Ovvero diventano più dolci e per conseguenza aumenta il rischio che marciscano.

Non solo. Occorre fare attenzione anche ai germogli: non sono commestibili e vanno tolti. Le gemme, poi, di solito contengono alte concentrazioni di due glical-alcaloidi che possono essere tossici.

Inoltre l’esposizione delle patate alla luce favorisce la produzione di solanina.

Attenzione anche alle gelate. Le patate congelano a meno tre gradi e una volta congelate non sono più buone da mangiare.

Va detto che conservare le patate a bassa temperatura può avere i suoi vantaggi (una minore riduzione di peso), ma in genere le rende non appetibili per il gusto dei consumatori: al punto che si stanno sperimentando tecniche di ingegneria genetica per contrastare il processo di “dolcificazione” conseguente al freddo.

Conservare patate in frigo: cosa accade a glicemia e colesterolo?

Conservare patate in frigo: cosa accade a glicemia e colesterolo?

Chi non deve mangiare le patate?

Chi è allergico alle solanacee è bene che non consumi patate. Inoltre è bene evitare le patate verdi o germogliate, perché contengono elevate quantità di una sostanza tossica che può causare mal di capo, debolezza, vomito e crampi muscolari.

Che benefici hanno le patate bollite?

Bollite, le patate possono svolgere un’azione depurativa e antiossidante. Inoltre favoriscono la diuresi e purificano l’intestino. Non solo: favoriscono il sonno e possono calmare la tosse di origine nervosa.

Sono anche un’ottima fonte di zinco e quindi possono essere utili a combattere gli effetti di una eventuale grave carenza di questo minerale, che possono esser vari: disturbi intestinali, maggiore suscettibilità alle infezioni, psoriasi, problemi agli occhi, acne, infertilità.

Quanto fanno ingrassare le patate?

In realtà non ci sono alimenti che ingrassano o che aiutano a dimagrire. Tutto dipende dalle quantità. Diciamo che per non ingrassare con le patate, oltre a non eccedere con le quantità, si deve evitare di abbinarle alla pasta, al pane e alla frutta.

Meglio affiancarle a una porzione di verdure, che forniscono utilissime fibre.

Come conservare al meglio le patate?

Si dovrebbero mettere in una cassetta di legno o di plastica e non troppo attaccate le une alle altre. Inoltre non dovrebbero essere esposte alla luce diretta del sole, come pure a un caldo eccessivo.

Infine mai lavarle prima di metterle via, perché marciscono.