Conoscevi la tecnica F1, F2 e F3 per risparmiare sulla bolletta?
Con il nuovo anno gli italiani hanno ricevuto una “bella” sorpresa ovvero l’aumento, vertiginoso, dei prezzi della materia prima e dell’energia. Ad aumentare è il prezzo di qualsiasi cosa: dalla pasta alla farina, dal latte alla carne, dal carburante all’energia elettrica.
Non in ultimo lo scoppio del conflitto tra Russi e Ucraina ha fatto impennare ancor di più i costi mettendo a dura prova le famiglie italiane.
Con l’articolo di oggi vogliamo svelarti un trucco che ti permette di risparmiare sul totale della bolletta sfruttando le soglie F1 / F2 ed F3. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Conoscevi la tecnica F1, F2 e F3 per risparmiare sulla bolletta?
Fasce di consumo energia elettrica: ecco cosa sono
Dopo un bel pò di tempo che non si sentivano nominare sembrano essere tornate alla ribalta le fasce di consumo. Se non le conosci eccoti una spiegazione semplice e veloce.
Fascia F1 ovvero la fascia di consumo più alta ed è quella che viene applicata dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 08.00 – 19.00. Significa che se utilizzi elettrodomestici in questo intervallo di tempo, i tuoi consumi verranno calcolati con il prezzo maggiore.
Fascia F2 ovvero la fascia di costo intermedia che viene applicata dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 08.00. Quando consumi corrente elettrica in questo intervallo ti viene applicata una tariffa intermedia.
Fascia F3 ovvero la fascia di prezzo più economica applicata il sabato e la domenica.
Come sfruttare le fasce di prezzo per risparmiare sulla bolletta
Come puoi capire utilizzare gli elettrodomestici nelle fasce in cui l’energia costa meno ti permette di avere un notevole risparmio in bolletta.
Sfrutta la possibilità di programmare la lavatrice così da farla partire durante le ore notturne o cerca di utilizzarla nel weekend. Se devi stirare cerca di riunire tutta la biancheria per farlo solo nelle fasce F3 o al massimo F2.
Mentre non sei in casa spegni tutti gli elettrodomestici che non consumi. Pensa che spegnere dispositivi elettronici come pc, stampanti e router Wi-Fi permette di risparmiare fino al 25% di energia e quindi di costo sulla bolletta elettrica.