Come eliminare i pesticidi da pomodori e verdura: le procedure

Come eliminare i pesticidi da pomodori e verdura: le procedure

Come eliminare i pesticidi da pomodori e verdura: le procedure

Sui pomodori – ma sulla verdura da tavola in generale – possono essere presenti tracce di pesticidi, oggi scopriremo insieme come eliminarli per la nostra sicurezza e quella dei nostri piccoli!

Come eliminare i pesticidi da pomodori e verdura: le procedure

Come eliminare i pesticidi da pomodori e verdura: le procedure

Il pomodoro, così come tutta la frutta e verdura, è un alimento che piace a tutti e che si trova almeno in tutte le cucine italiane, si usa soprattutto in estate perché è fresco e gustoso e soprattutto si possono creare tantissime ricette differenti, si può utilizzare nell’insalata, per fare la caprese, per condire le bruschette o per realizzare una gustosissima pasta.

Però quando acquistiamo i pomodori soprattutto al supermercato il più delle volte non serve solo sciacquarli con l’acqua, perché anche loro come altra frutta e verdura possono essere assoggettati alla presenza di pesticidi.

Alcune delle varietà di pomodori che vengono coltivate nel nostro Bel Paese sono: il Cuore di Bue, il Datterino, il San Marzano e tanti altri, ovviamente tutte le varie varietà non basta che siano solo sciacquati sotto l’acqua corrente per eliminare i pesticidi ma ci vuole ben altro per eliminarli.

I pesticidi sono dei prodotti chimici che vanno a sopprimere tutto quel che può andare a danneggiare le piante e la loro produzione, sono più che altro insetticidi e antifungini.

I pomodori avendo la buccia molto poco spessa rientrano tra le verdure più contaminate da questi prodotti tossici, Legambiente nel 2021 ha pubblicato un report che spiegava appunto che i pomodori rientrano tra gli ortaggi più contaminati dalle sostanze chimiche ed insieme ad essi anche le carote e i peperoni.

Soluzioni da utilizzare per il lavaggio

Quindi per evitare ciò o bisogna acquistare la frutta e la verdura che provengono esclusivamente dalle coltivazioni biologiche perché non utilizzano assolutamente i pesticidi, oppure se si vogliono comprare al supermercato bisognerà mettere i pomodori in ammollo in acqua e bicarbonato per una mezz’oretta, dopo che è trascorso questo tempo sciacquarli per bene.

Oppure si può utilizzare un bicchiere aceto di mele e due bicchieri di acqua con il medesimo procedimento che abbiamo menzionato poco fa, e dopo sciacquare sempre per andare ad eliminare i residui.

Seguendo questi accorgimenti sarà possibile avere maggior sicurezza per quel che concerne la rimozione di tracce di pesticidi e diserbanti.