Chi ti cerca perché ti vuole bene, non lo fa quasi mai per interesse

Chi ti cerca perché ti ama davvero, non lo fa quasi mai per interesse

Chi ti cerca perché ti ama davvero, non lo fa quasi mai per interesse

Altruismo e generosità; il paradigma dell’amore. Quello vero, essenziale, unico. Tale da dare una svolta definitiva alla nostra vita. Amare significa condividere il tempo con le persone del cuore, abbracciare tutti gli eventi della vita, belli e non, insieme. Uno è forzo dell’altro. L’altro sostegno di chi si trova davanti come persona speciale in assoluto.

Chi ci ama con questi sentimenti sinceri, così dovrebbe essere. Quindi, quasi mai ci cercherà per interesse. Andiamo a capirne di più

Chi ti cerca perché ti ama davvero, non lo fa quasi mai per interesse

Chi ti cerca perché ti ama davvero, non lo fa quasi mai per interesse

Amare vuol dire non agire per interesse, per comodo, con egoismo. Tutto questo non è solo bello ma entusiasmante. Il motore primo della nostra esistenza. Per quanto il nostro tempo si voglia a tutti i costi caratterizzare per apparenza, ricchezza, mancato rispetto degli altri per arrivare sempre e comunque primi, l’amore che è tutt’altra cosa sopravvive alla grande, domina ogni angolo del nostro cuore, fa vivere emozioni uniche e irripetibili. Chi ha la fortuna di incontrare l’amore vero e condiviso, che prescinde da tutto a cominciare dalle caratteristiche fisiche, ha tutto il diritto di ritenersi baciato dalla fortuna, forse dalla provvidenza.

Meglio ancora da quella sorta di buona stella silenziosa quanto esemplare e misteriosa. Sì perché l’amore è anche mistero. Avvolgente e affascinante. Difficile da spiegare razionalmente. Basta un incontro fortuito, casuale. Oppure uno sguardo semplice per far scattare quella che tutti chiamiamo spesso la “molla” del nostro benessere psichico. In psicologia dovremmo parlare di pieno coinvolgimento della nostra dimensione cognitiva. Ovvero la componente che esula dal contesto razionale. Perché ognuno di noi è componente pensante ed emotiva. Quest’ultima qualità è la più importante della nostra esistenza.

L’amore non è solo platonico è anche passione ed erotismo come espressione di un atto universale. Il solo erotismo senza passione è atto vuoto, ma non per questo da condannare, beninteso. L’amore vero è completezza, dimensione poetica ogni giorno per attenderne un altro e un altro ancora. Viviamo in un contesto frenetico, con mille condizionamenti, migliaia di imput e inviti ad identificarci come realtà virtuale. L’amore esula da tutto. E’ una realtà trascendente che nessuno di noi potrà mai spiegare in termini logici. E’ il grande fascino della vita!! All’insegna dell’ottimismo nonostante tutto. Rimanendo sempre bene attaccati con i piedi a terra.

Perché amore vuol dire anche, e soprattutto, saper superare gli ostacoli e le difficoltà della vita. Sempre insieme. Tutto ciò che è lontano da questo – quando ad esempio ci ritroviamo ad osservare la nostra relazione da un punto di vista esterno, e ci accorgiamo che veniamo vissuti più come uno strumento per realizzare desideri personali – solo alora dovremmo iniziare a valutare di prendere le distanze da un amore, che molto probabilmente potrebbe essere in realtà, solo a senso unico. 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *