Centesimi rari: se ne hai uno così vale fino a 7.000 euro

Centesimi rari: se ne hai uno così vale fino a 7.000 euro

Centesimi rari: se ne hai uno così vale fino a 7.000 euro

Non solo le vecchie monete e le banconote in lire sono ricercate dagli esperti in numismatica e dagli oggetti da collezione. Anche le monete in euro possono valere una fortuna. Solitamente i centesimi di euro non sono molto amati dai cittadini italiani perché hanno poco valore e contribuiscono ad ingombrare i portafogli. Se venduti all’asta o se considerate rare e preziose, i centesimi di euro possono avere una quotazione interessante. Alcune monete in euro sono commemorative o celebrative e vengono emesse per commemorare determinati anniversari e feste.

Oltre alle monete metalliche in euro coniate per omaggiare una determinata ricorrenza speciale, i collezionisti sono alla ricerca delle monete con errori di conio. Sul mercato numismatico, gli appassionati sono alla ricerca dei centesimi di euro non perfettamente tondi. Altri errori di conio molto diffusi sono il doppio rovescio ed il doppio diritto: ciò implica che la stessa immagine è riprodotta su entrambe le facce. Nell’articolo di oggi analizzeremo qualche esempio, come quello di un asta per una moneta da 1 centesimo battuto a quasi 7.000 euro.

Centesimi rari: se ne hai uno così vale fino a 7.000 euro

Centesimi rari: se ne hai uno così vale fino a 7.000 euro

Gli investitori e gli appassionati di numismatica sono alla ricerca di monete da 1 centesimo rare e preziose. Si tratta della moneta che ha il taglio più piccolo, ma può presentare dei difetti e degli errori di conio, che lo rendono ricercatissimo sul mercato del collezionismo. Il suo diametro è di 16 mm e ha un peso di 2,3 grammi ed è realizzata di acciaio con placcatura di rame. I bordi della monetina da 1 centesimo di euro sono lisci. La monetina da un centesimo è stata coniata con l’introduzione dell’Euro. Il lato comune di tutte le monetine da un centesimo di euro è stato inciso da Luc Luycx e visualizza il globo in basso a destra. In alto a sinistra il numero 1 e la scritta EURO CENT. In basso a destra del globo sono riportate le iniziali dell’incisore LL.

Sul lato dritto, la monetina presenta Castel del Monte, un edificio ottagonale fatto costruire da Federico II di Svevia. Ci sono monete da un centesimo di euro rare che possono partire da oltre 500 euro, vediamo qualche esempio nelle prossime righe.

Una delle monete da 1 centesimo più rare e più ricercate dagli appassionati di numismatica è quella con incisione solo sul retro e senza anno di conio. Si tratta di un conio unilaterale che viene solitamente venduta a oltre 500 euro, ma si può andare molto più in alto, come nel caso di un esemplare che recentemente è stato battuto a quasi 7.000 euro! Scopriamolo nelle prossime righe.

Monete da 1 centesimo: quali sono quelle dal maggior valore?

Come scrivevamo poc’anzi, sul noto marketplace Ebay è possibile acquistare una monetina da 1 centesimo di euro con errore di conio in entrambi i lati. Non si legge nemmeno l’anno con errore anche nella bordatura. La quotazione proposta è pari a 500 euro, ma non esiste un listino predefinito per le monete riportanti errori di conio. Sono senz’altro degli eventi rarissimi in una filiera produttiva di una moneta, e ciò rappresenta senz’altro un pezzo unico. Sta all’appassionato scegliere se includerla nella sua collezione al costo proposto dal venditore.

L’errore di conio più clamoroso è il centesimo “Mole Antonelliana”, raffigurazione quest’ultima propria della moneta da 2 centesimi, battuta erroneamente sulla moneta da 1 centesimo. Il noto sito di collezionismo Bolaffi ne ha battuto un esemplare all’asta a quasi 7.000 eur0. Ottimo per una monetina da un cent.