Cassetto del passeggero, conosci la vera funzione? Ecco a cosa serve

Cassetto del passeggero, conosci la vera funzione? Ecco a cosa serve

Ci sono tantissimi vani porta oggetti nell’auto e il cassetto del passeggero viene utilizzato per scopi diversi. In pochi sanno che non è stato studiato per mettere documenti e libretto della macchina, o per nascondere gli effetti personali. Tutti lo usano nello stesso modo, anche se in realtà la sua funzione è totalmente differente.

Scopriamola insieme.

Cassetto del passeggero, conosci la vera funzione? Ecco a cosa serve

Cassetto del passeggero, conosci la vera funzione? Ecco a cosa serve

Vano porta oggetti, per cosa viene usato

Il vano porta oggetti può essere piccolo o grande, profondo o con poco spazio. In ogni caso, viene usato da tutti sempre nello stesso modo lasciando documenti e libretto dell’auto al suo interno per comodità. Inoltre, vien da sé essere un cassettino comodo per riporre tutti gli oggetti che non si vogliono lasciare in giro per tutto il mezzo creando caos e disordine.

Quando si apre questo utile vano si può trovare dai fazzoletti, alle mascherine sino al kit anti covid come il gel per igienizzare le mani. Non solo, ci sono penne e block notes sino ai cavi della batteria e un caricatore USB per le emergenze. In realtà, sarebbe bene avere sempre a disposizione un kit di pronto soccorso, perché durante i viaggi la prudenza non è mai troppa.

I soggetti attenti avranno sicuramente pensato ad un kit per la riparazione rapida della gomma, sigillando una foratura prima dell’arrivo dei soccorsi o per raggiungere la prima stazione a disposizione. Se poi ci sono dei bambini, via libera alla fantasia dalle pappe ai succhi di frutta, fino a salviettine e similari.

La vera funzione del cassetto del passeggero

Abbiamo elencato tutto gli usi comuni del vano porta oggetti del passeggero, anche se in realtà è stato studiato per altri scopi e molto intelligenti.

Il cassettino è perfetto per tenere alimenti e bevande, perchè refrigerato. In moltissime auto, infatti, quando l’aria condizionata è accesa si può usufruire di questo vano per fare in modo di avere cibi e acqua sempre freschi.

Se l’auto non dispone di questa funzione, si potrà comunque collegare al sistema di ventilazione funzionando in maniera ottimale. Attenzione, non è tutto: alcune auto sono personalizzabili, tanto che il vano diventa un mini bar da sfruttare in estate grazie al collegamento con l’aria condizionata.