Cartelle esattoriali azzerate sotto i 1000 euro: ecco quali sono
Cartelle esattoriali azzerate se sotto i mille euro: presto potrebbe spuntare il provvedimento emanato dal Governo Meloni.
Con la cancellazione d’ufficio delle cartelle esattoriali sotto i mille euro molte delle tasse che i contribuenti italiani non hanno adempiuto potranno essere definitivamente cancellate. Una buona novità in arrivo finalmente per i debitori italiani che non sono riusciti a pagare regolarmente le cartelle esattoriali, che sono state azzerate dalla sanatoria.
Cartelle esattoriali azzerate sotto i 1000 euro: ecco quali sono
Al momento non ci sono ancora comunicazioni ufficiali in merito sulla sanatoria delle cartelle esattoriali, ma potrebbe spuntare grazie ad un provvedimento da parte dell’Esecutivo. A breve ci sarà la nuova Manovra 2023 e si potrà definitivamente conoscere quali saranno i provvedimenti di ausilio che il Governo di Giorgio Meloni emanerà per sostenere economicamente le famiglie e le imprese italiane. Sembra certa l’eliminazione delle cartelle esattoriali di importo inferiore ai mille euro.
Cartelle esattoriali sotto i mille euro: in arrivo la sanatoria da parte del Governo?
In Italia ci sono davvero tantissimi contribuenti italiani che sono indebitati e non riescono ad adempiere le obbligazioni tributarie. Molti contribuenti possono pagare i debiti, ma si rifiutano di farlo, mentre altri non sono in grado di arrivare alla fine del mese e optano per acquistare i beni di prima necessità. Molti cittadini italiani sono costretti a scegliere tra il pagare le tasse e l’acquistare i beni di prima necessità. Ovviamente, la scelta ricade sull’acquisto dei beni di prima necessità, tra cui beni alimentari, vestiti e farmaci.
Cartelle esattoriali fino a mille euro cancellate: ecco la sanatoria
Nel frattempo, si attende da parte del Governo Meloni il provvedimento che potrebbe cancellare d’ufficio ed automaticamente le cartelle esattoriali fino ai mille euro. Si tratta di un provvedimento che richiama un provvedimento precedente che cancellò le cartelle esattoriali più obsolete. Infatti, si decide di eliminare le cartelle a carico dei contribuenti italiani non più esigibili.
L’Esecutivo potrebbe emanare un provvedimento simile a questo che potrebbe cancellare tutte le cartelle esattoriali sotto i mille euro non più potenzialmente esigibili. Queste cartelle esattoriali sono considerate un costo in bilancio e non un’entrata volta a rimpinguare le spese sostenute. Inoltre, bisogna tenere in considerazione del fatto che ci sono tante cartelle esattoriali di contribuenti italiani deceduti e senza eredi.