Carta “Dedicata a te”: quando sarà ricaricata la card?
Carta “Dedicata a te”, via alla nuova tornata: ecco quando sarà ricaricata la card. Facciamo chiarezza.
Carta “Dedicata a te”: quando sarà ricaricata la card?
Con il messaggio n. 3005 Inps ha comunicato ufficialmente che la Carta “Dedicata a te” sarà disponibile per altri nuovi beneficiari a partire dal giorno 7 settembre. Dopo l’aggiornamento delle liste e la pubblicazione delle nuove graduatorie dei beneficiari, rimangono oltre 5.500 card da assegnare e da distribuire a tutti coloro che non avevano avuto l’opportunità di ottenerle a luglio. Per ottenere la Carta “Dedicata a te” non è necessario presentare alcuna istanza, ma viene distribuita in automatico a tutti coloro che sono in possesso di determinati requisiti. Gli assegnatari della carta sono selezionati automaticamente dall’Inps e dai Comuni tra le famiglie che hanno presentato l’Isee aggiornato. Ecco quando sarà ricaricata la card “Dedicata a te”.
Card “Dedicata a te”, via alla ricarica della nuova tornata
La carta “Dedicata a te” è un aiuto economico volto a sostenere economicamente le famiglie italiane che presentano difficoltà e non riescono ad arrivare alla fine del mese. I destinatari di questo sostegno sono le famiglie residenti in Italia che hanno un Isee di importo inferiore ai 15mila euro e non sono beneficiari del Reddito di Cittadinanza e di altre misure di inclusione sociale.
La carta è ricaricata con un importo pari a 382,50 euro e si possono acquistare beni di prima necessità, tra cui i beni alimentari essenziali, che nel corso degli ultimi mesi hanno subito rincari a causa della fiammata inflazionistica e del caro carburante. L’importo pari a 382,50 euro è caricato una volta distribuita la card e non viene ricaricato. Si tratta di un importo unico non soggetto a ricarica una volta esaurito. Quindi, non bisognerà attendere alcuna ricarica mensile una volta terminati i 382,50 euro.
Cosa acquistare con la ricarica della Carta “Dedicata a te”?
Con la card “Dedicata a te” è possibile acquistare i beni di prima necessità, tra cui: carni suine, bovine ed avicole, pesce fresco e non surgelato, latte, uova, formaggi, olio d’oliva, paste alimentari, prodotti della panetteria, ortaggi e frutta fresca, lievito, acqua, caffè, thè, zucchero e miele.
Come controllare il saldo disponibile?
Per controllare il saldo disponibile sulla Carta “Dedicata a te” è bene recarsi presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.