Carta “Dedicata a te" per il risparmio solidale: guida definitiva 2023

Carta “Dedicata a te” per il risparmio solidale: guida definitiva 2023

Via alla nuova Carta “Dedicata a te” per il risparmio solidale: ecco quali sono i requisiti ed a chi spetta.

Carta “Dedicata a te” per il risparmio solidale: guida definitiva 2023

Via alla nuova Carta “Dedicata a te” per il risparmio solidale: quali sono i requisiti e a chi spetta? Scopriamo tutto nelle righe a seguire.

Carta “Dedicata a te" per il risparmio solidale: guida definitiva 2023

Carta “Dedicata a te” per il risparmio solidale: guida definitiva 2023

Sono pronte le liste dei beneficiari della nuova Carta Solidale Acquisti istituita dalla Legge di Bilancio 2023: si tratta di una misura di sostegno economico che verrà distribuita ad oltre 1,3 milioni di famiglie. La nuova social card è chiamata “Dedicata a te” e consente di risparmiare sui beni alimentari. Questa carta è dedicata a tutte le famiglie italiane disagiate dal punto di vista economico ed è distribuita da Poste italiane. Si tratta di una carta prepagata, una carta Postepay, ricaricata con un importo pari a 382,50 euro per acquistare beni di prima necessità, in particolare i beni alimentari.

La carta viene assegnata agli enti comunali in base alla lista dei beneficiari individuati dall’INPS, in base ai criteri anagrafici ed economici. Le graduatorie definitive saranno pubblicate entro il 18 luglio e saranno comunicate tramite la lettera, che viene notificata dall’ente comunale. La card sarà attivata immediatamente con ritiro presso gli uffici postali.

Carta Solidale Acquisti: a chi spetta la card?

La Carta Solidale Acquisti è una card prepagata Postepay ricaricata con un importo pari a 382,50 euro, che può essere utilizzata per acquistare i beni di prima necessità. Le carte saranno distribuite ad oltre 1,3 milioni di unità familiari costituite da almeno tre componenti.

La card non spetta alle famiglie costituite da una persona o da due componenti. I beneficiari della card devono essere in possesso di determinati requisiti anagrafici e reddituali: essere iscritti all’Anagrafe comunale della Popolazione Residente – ANPR) e avere un ISEE di importo inferiore a 15mila euro.

I soggetti beneficiari della carta solidale “Dedicata a te” la riceveranno automaticamente, senza necessità di presentare l’istanza. I soggetti destinatari riceveranno la notifica dal Comune, con l’invito a presentarsi per il ritiro della card presso gli uffici di Poste Italiane. La carta consegnata è già attiva e può essere utilizzata presso gli esercizi commerciali che vendono beni alimentari.

Come ottenere la carta solidale “Dedicata a te”?

Per ottenere la carta solidale “Dedicata a te” non è necessario inoltrare alcuna istanza. Dopo la pubblicazione delle liste entro il 18 luglio 2023, i beneficiari individuati dal Comune ricevono una notifica per ritirare la card Postepay di importo pari a 382,50 euro. La mancata attivazione della card entro il 15 settembre comporta la decadenza dal contributo economico.

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *