Carta dedicata a te, in consegna nuove Postepay a partire dal mese di settembre
Uno degli aiuti economici più attesi è la Carta acquisti o Carta dedicata a te: nuove famiglie beneficeranno della misura a partire dal mese di settembre.
Carta dedicata a te, in consegna nuove Postepay a partire dal mese di settembre
Ci sono oltre 5mila Postepay da assegnare ai nuclei familiari che sono in possesso dei requisiti necessari per ricevere il bonus di 382,50 euro. Inps ha elaborato la lista con i nominativi dei beneficiari dei Comuni interessati. A partire dal prossimo mese di settembre nuovi nuclei familiari potranno ritirare la carta presso gli uffici postali. A seguito della prima tornata restano disponibili oltre 5mila Postepay i beneficiari della carta dedicata a te. È stata aggiornata la lista degli enti comunali con i nuclei familiari che sono in possesso dei requisiti per ottenere l’importo di 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari. È quanto annunciato dall’Inps con il messaggio n. 3005 del 24 agosto 2023.
Carta dedicata a te, nuove Postepay in arrivo da settembre
La Legge di Bilancio 2023 ha previsto l’erogazione della Carta dedicata a te e, dopo mesi di ritardo, è diventata operativa a partire dal mese di luglio. I Comuni hanno inviato la lettera di assegnazione del beneficio alle famiglie che sono in possesso dei requisiti necessari, tra cui l’Isee inferiore ai 15mila euro. Sono state erogate 1,3 milioni di Postepay da distribuire su tutto il territorio nazionale. Per ogni ente comunale è stato previsto un numero di card prepagate disponibili proporzionale alla popolazione residente.
Finita la prima tornata di assegnazione della carta dedicata a te ci sono anche Postepay da distribuire ai nuclei familiari che sono in possesso dei requisiti necessari. Esattamente sono 5.520 le carte che possono essere assegnate alle famiglie con i requisiti necessari per ricevere le Social card. Nuovi nuclei familiari potranno beneficiare della social card per acquistare i beni di prima necessità, che nel corso degli ultimi mesi hanno subito rincari a seguito della fiammata inflazionistica.
Chi potrà ricevere la Social card dal 7 settembre?
Dal 7 settembre possono rientrare nella platea delle famiglie beneficiarie della Social card quelle che sono iscritte nell’Anagrafe comunale, sono titolari di una certificazione ISEE inferiore ai 15.000 euro e non sono percettori del Reddito di Cittadinanza e di altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà.