Carta Acquisti per percettori del RdC: è possibile? Facciamo chiarezza
Reddito di Cittadinanza è compatibile con la Carta Acquisti che prevede l’erogazione di un bonus pari a 40 euro al mese? Facciamo chiarezza.
Il Reddito di Cittadinanza è una misura che sta volgendo al tramonto: mancano ancora pochi mesi al suo addio. Molti percettori si domandano che il tanto discusso Reddito di Cittadinanza sia compatibile con la Carta Acquisti. Facciamo chiarezza in merito.
Carta Acquisti per percettori del RdC: è possibile? Facciamo chiarezza
Chi è beneficiario del Reddito di Cittadinanza può richiedere l’accesso a determinate misure assistenziali? In alcuni casi i vari aiuti erogati dallo Stato e dai Comuni non sono cumulabili con il Reddito di Cittadinanza.
La richiesta di ulteriori prestazioni assistenziali comporta la decurtazione della ricarica RdC? Anticipiamo subito che l’accesso a determinate misure assistenziali erogate a livello centrale e/o locale comporta la cumulabilità piena del Reddito di Cittadinanza. Pertanto, non è prevista alcuna decurtazione della ricarica.
Reddito di Cittadinanza è cumulabile con la Carta Acquisti?
La Carta Acquisti è un aiuto economico che viene erogato a chi è in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea e a chi ha un’età inferiore ai 65 anni.
Per richiedere la Carta Acquisti è necessario avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 7.640,18 € e non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni. I requisiti per richiedere la Carta Acquisti sono più stringenti rispetto a quelli previsti per il Reddito di Cittadinanza.
La Carta Acquisti è cumulabile con il Reddito di Cittadinanza: si tratta di un contributo economico del valore pari a quaranta euro al mese, ovvero del valore pari a 480 euro all’anno. L’importo che viene erogato può essere speso solo per un elenco determinato di beni.
In quali casi è precluso l’accesso alla Carta Acquisti?
Nel caso in cui si sia percettori del Reddito di Cittadinanza è precluso l’accesso alla Carta Acquisti in questi casi:
- non essere proprietari di più di un’autovettura;
- non essere intestatari di più di un’utenza fornitura elettrica o del gas;
- non essere proprietari con quota superiore o uguale al 25% di più di un immobile ad uso abitativo;
- avere un patrimonio mobiliare non superiore a 15.000 euro.