Carta acquisti: ecco come verificare il saldo

Carta acquisti: ecco come verificare il saldo

Come verificare il saldo della carta acquisti? Facciamo chiarezza.

Carta acquisti: ecco come verificare il saldo

La nuova carta solidale acquisti è una nuova misura di sostegno economico per le famiglie che vivono in una condizione di disagio economico. Come verificare il saldo della carta acquisti? Facciamo chiarezza.

Carta acquisti: ecco come verificare il saldo

Carta acquisti: ecco come verificare il saldo

Per ottenere la carta acquisti non sarà necessario presentare alcuna domanda, ma sarà necessario essere in possesso di determinati requisiti. La card, come sottolineato dal ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, sarà erogata a 1,3 milioni di famiglie.

La carta avrà un importo ricaricato pari a 382,50 euro (una tantum) che potranno essere spesi per acquisto di beni alimentari di prima necessità, che negli ultimi mesi hanno subito rincari. La carta può essere utilizzata più volte, per questo è bene sapere verificare di volta in volta il saldo. Scopriamo in questa guida quanto resta ogni volta che viene utilizzata la carta acquisti per concludere gli acquisti.

Carta acquisti: il nuovo aiuto economico a sostegno delle famiglie disagiate

A partire dal mese di luglio è stato approntato un nuovo strumento di sostegno economico alle famiglie italiane disagiate. La card per gli acquisti alimentari è uno strumento di sostegno non destinato a tutti, ma solamente a quei nuclei familiari che sono costituti da tre componenti e hanno un ISEE non superiore ai 15mila euro. Non rientrano tra i beneficiari della card i single e le famiglie costituite da 2 persone.

Per beneficiare di questa card non è necessario presentare alcuna istanza. I beneficiari della card sono individuati automaticamente dall’INPS che procede a comunicarli agli enti comunali. Questi, a partire dal giorno 18 luglio, inoltreranno ai destinatari una comunicazione in cui vengono informati su dove e come ritirare la carta acquisti.

Carta acquisti: come verificare il saldo?

Una volta ricevuta la carta acquisti, potrà essere utilizzata per acquistare beni di prima necessità, tra cui i beni alimentari. Può essere utilizzata più volte per concludere gli acquisti. Per questo, dopo ogni utilizzo, è possibile verificare il saldo.

Dal momento che la carta acquisti funziona come una qualsiasi card Postepay: il suo utilizzo è davvero semplicissimo. Una volta che si conclude un acquisto, si procede ad effettuare un pagamento tramite POS, successivamente, viene richiesto di digitare il PIN associato.

Ogni volta che viene utilizzata la carta per concludere un acquisto, il saldo della card si riduce e si può procedere a verificare ciò he resta da spendere. La verifica del saldo può essere fatta presso qualsiasi sportello ATM, digitando il PIN.