Calo di concentrazione e vuoto di memoria? Ecco come Fronteggiarli nel modo più naturale
Non riesci a trovare le chiavi della tua auto? Dimentica la tua lista della spesa? Non ricordi il nome del personal trainer che ti piaceva in palestra? Non sei solo. Tutti dimenticano le cose di tanto in tanto. Tuttavia, la perdita di memoria non è da sottovalutare.
Sebbene non ci siano garanzie quando si tratta di prevenire la perdita di memoria o la demenza, alcune attività potrebbero aiutare. Vediamo insieme alcuni semplici modi per affinare la tua memoria e capire quando questa è legata ad uno stato di vita non salutare.
Calo di concentrazione e vuoto di memoria? Ecco come Fronteggiarli nel modo più naturale
Ecco quali sono le cause di una perdita di memoria
Perde la memoria ed essere distratti non significa necessariamente avere una malattia ma più semplicemente potrebbero essere conseguenze di uno stile di vita non salutare ed in particolare:
- Dormire poco: o male non permette al cervello di immagazzinare le informazioni acquisite durante la giornata. Il tuo cervello permane in uno stato si stress e non riesce ad assimilare le cose fatte o imparate;
- Mangiare male e in maniera disordinata: se sei carente di vitamine come la B, C e E e mangi pasti molto abbondanti potresti andare in contro a vuoti di memoria e causare un invecchiamento cerebrale più veloce;
- Seguire una vita sedentaria: fa invecchiare prima sia cervello che corpo;
Ecco cosa fare per aiutare la memoria
1. Fate attività fisica
L’attività fisica aumenta il flusso di sangue a tutto il corpo, compreso il cervello. Questo potrebbe aiutare a mantenere la memoria nitida.
Per la maggior parte degli adulti sani, il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani raccomanda almeno 150 minuti a settimana di attività aerobica moderata, come camminare a ritmo sostenuto, o 75 minuti a settimana di attività aerobica vigorosa, come il jogging.
2. Rimani mentalmente attivo
Proprio come l’attività fisica aiuta a mantenere il corpo in forma, le attività mentalmente stimolanti aiutano a mantenere il cervello in forma e potrebbero tenere a bada la perdita di memoria. Fai cruciverba. Gioca a bridge. Prendi percorsi alternativi durante la guida. Impara a suonare uno strumento musicale. Fai volontariato presso una scuola locale o un’organizzazione comunitaria.
3. Socializza regolarmente
L’interazione sociale aiuta a scongiurare la depressione e lo stress, entrambi i quali possono contribuire alla perdita di memoria. Cerca opportunità per stare insieme con persone care, amici e altri, specialmente se vivi da solo.
4. Organizzati
Vivere in uno spazio disorganizzato e nel disordine facilita il dimenticare le cose. Annota compiti, appuntamenti e altri eventi in uno speciale taccuino, calendario o sul tuo cellulare.
Mantieni aggiornati gli elenchi di cose da fare e controlla gli elementi che hai completato. Definisci un posto, che sia sempre lo stesso, per riporre il tuo portafoglio, chiavi, occhiali e altri elementi essenziali.
Limita le distrazioni e non fare troppe cose contemporaneamente.
5. Dormi bene
Il sonno gioca un ruolo importante nell’aiutarti a consolidare i tuoi ricordi, in modo da poterli ricordare lungo la strada. Fai in modo che dormire a sufficienza sia una priorità. La maggior parte degli adulti ha bisogno di sette-nove ore di sonno al giorno.
6. Segui una dieta sana
Una dieta sana è di grande aiuto per il tuo cervello così come per il cuore. Mangia frutta, verdura e cereali integrali. Scegli fonti proteiche a basso contenuto di grassi, come pesce, fagioli e pollame senza pelle. Anche ciò che bevi conta. Troppo alcol può portare a confusione e perdita di memoria.