Buoni fruttiferi: hai un serie O del 1983 da 8 milioni? Rimarrai senza parole per gli interessi
I buoni fruttiferi postali sono da decenni uno degli strumenti più amati dagli italiani sia come forma di risparmio che di investimento. Oggi gli interessi non sono più quelli di un tempo, ma i bfp sono ancora una interessante alternativa per il piccolo risparmio.
Il funzionamento dei bfp in fondo è piuttosto semplice: si sottoscrivono versando una somma di denaro e garantiscono in ogni caso la restituzione del capitale. Ovviamente danno anche degli interessi, ma solo dopo un numero minimo di anni.
Ma veniamo all’interrogativo del titolo: quanto vale adesso un buono fruttifero postale serie O emesso nel 1983 per un controvalore di otto milioni? Quanto paga se si riscuote oggi?
Buoni fruttiferi: hai un serie O del 1983 da 8 milioni? Rimarrai senza parole per gli interessi
Un buono fruttifero postale emesso nel 1983 va in prescrizione il 31 dicembre 2023, ovvero l’anno prossimo. Occhio quindi, perché se non andate a cambiarlo entro la fine dell’anno prossimo, perdete tutto, non solo gli interessi, ma anche il capitale.
Per sapere quanto vale un titolo del genere si può consultare questa apposita pagina del sito della Cassa Depositi e Prestiti: lì possiamo trovare infatti un calcolatore.
Come fare il calcolo
I dati da immettere nel calcolatore sono il tipo di buono, la data di sottoscrizione, l’importo, la data di scadenza: in questo caso si tratta di un buono “ordinario”. Gli ordinari sono gli unici che ancora non sono andati in prescrizione: negli anni Ottanta la scadenza era stabilita in trent’anni.
Come data di sottoscrizione possiamo mettere 4 febbraio 1983, come importo 8 milioni, come data di scadenza quella del giorno in cui consultiamo il sito.
Cliccando sul tasto “calcola”, sapremo che il nostro buono è della serie O convertito in Q dal primo gennaio 1987. Questo buono postale è scaduto il 31 dicembre 2013 e andrà in prescrizione come detto il 31 dicembre del 2023.
Gli interessi lordi saranno di 66.711,54 euro, mentre il montante liquidato (cifra al lordo dell’imposta di bollo) sarà di 70.843,19 euro.