Buoni fruttiferi: fino a 15.000€ con le nuove modifiche
La BCE (Banca centrale europea) e le altre banche centrali per combattere l’inflazione che deriva dalla congiuntura internazionale (Ucraina, aumento dell’energia eccetera) hanno alzato i tassi sui loro prodotti finanziari. Si tratta di rendere meno conveniente l’accesso al denaro e quindi di diminuirne la circolazione.
Stiamo parlando di costo del denaro, ovvero dei tassi che i clienti pagano sui mutui.
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) di recente ha fatto una mossa in direzione contraria: ha fatto felici i risparmiatori emettendo un nuovo buono e rialzando i tassi di interesse degli altri fino al 3,50%. Questo tasso si riferisce al buono sottoscritto a favore dei minori.
Buoni fruttiferi: fino a 15.000€ con le nuove modifiche
Qui appresso vi offriamo una sintesi dei tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali. L’ultimo arrivato è il Buono 3 anni plus che offre un rendimento lordo annuo (a scadenza) pari all’un per cento. Gli interessi si applicano su base annuale e sono liquidati al momento della scadenza del titolo.
Il Buono 3×2 (che ha preso il posto del buono 5×5 della durata di 25 anni) prevede un tasso dello 0,75% annuo per 3 anni. E quindi dell’uno e 75 per cento annuo fino a scadenza.
Il Buono 4×4 ha scadenza a 16 anni (4 x 4) e prevede tassi sempre crescenti. A scadenza il rendimento annuo lordo è del tre per cento.
Come detto, il rendimento più vantaggioso è quello del buono dedicato ai minori. Può essere sottoscritto da un genitore o un latro adulto (per esempio i nonni) e il titolare deve avere meno di 18 anni. Non a caso, il buono scade proprio al compimento della maggiore età. A quel punto il buono avrà un rendimento lordo del 3,50%.
Quanto si guadagna?
Vediamo un esempio di quanto si può portare a casa coi buoni fruttiferi postali che hanno il tasso di interesse più alto: il Buono 4×4 e il buono per minori.
Per sapere quanto renderanno i bfp si può adoperare il calcolatore che Poste Italiane mette a disposizione sul suo sito. Con il Buono 4×4, considerando anche l’imposta di bollo che è del 2 per mille all’anno, alla scadenza i risparmiatori riceveranno 15.921 euro.
Invece, alla scadenza del buono per minori, con un investimento di mille euro fatto come regalo di nascita, al compimento dei 18 anni, ovvero a scadenza, il titolare avrà 1.714 euro.