Bonus Università 2023: requisiti, come funziona e come presentare la domanda

Bonus Università 2023: requisiti, come funziona e come ottenerlo

Con il Decreto Aiuti Ter è stato approvato il Bonus Università 2023: ecco quali sono i requisiti necessari, come funziona e come presentare la domanda.

Bonus Università 2023: requisiti, come funziona e come ottenerlo

Con il Decreto Aiuti Ter è stato approvato il Bonus Università 2023: ecco quali sono i requisiti necessari, come funziona e come ottenerlo.

Buone notizie in arrivo per chi potrà beneficiare di un credito d’imposta, che sarà riconosciuto ad una serie di operatori economici ed imprese che devono adempiere l’IMU per gli alloggi universitari. Il Bonus Università 2023 è una misura che rientra nella lista dei progetti inseriti negli interventi per i fondi del PNRR. Il credito d’imposta riconosciuto spetta nella misura pari all’importo totale dell’IMU, che sarà versato a partire dal prossimo anno.

Bonus Università 2023: requisiti, come funziona e come ottenerlo

Bonus Università 2023: requisiti, come funziona e come ottenerlo

Bonus Università 2023: quali sono i requisiti necessari?

Per beneficiare del bonus università è necessario appartenere ad una delle tre categorie:

  • le imprese;
  • gli operatori economici;
  • altri soggetti privati che risultano assegnatari di specifici fondi nell’ambito del “Nuovo housing universitario”.

Bonus Università 2023: come si sostanzia?

Il Bonus Università 2023 si sostanzia in un credito d’imposta legato al bonus alloggi universitari. Il credito d’imposta spetta alle categorie di soggetti in misura pari all’importo totale dell’IMU, che sarà versato a partire dall’anno 2024. I soggetti che intendono usufruire del bonus università dovranno rispettare determinati obblighi. A partire dall’anno 2024 coloro che sono in possesso dei requisiti dovranno provvedere ad inviare la comunicazione verso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Devono essere rispettati i 20 giorni dall’avvenuto versamento dell’IMU e deve essere allegata anche l’apposita documentazione relativa al versamento del saldo e dell’acconto. Per accedere al bonus alloggi universitari è necessario inoltrare anche le Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e le Dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

Bonus Università 2023: chi non può accedere al credito d’imposta?

Sono escluse dalla possibilità di accedere al Bonus Università 2023 le imprese che si trovano in stato di difficoltà economica, stato di liquidazione volontaria e sottoposte a procedure concorsuali.

Bonus Università 2023: cronologia istanze

Gli immobili per i quali si potrà richiedere il credito di imposta sono esclusivamente destinati ad alloggio oppure alla residenza per studenti universitari. Il contributo spettante sarà riconosciuto nei confronti dei soggetti istanti, sulla base dell’ordine cronologico in cui sono state inoltrate le istanze fino all’esaurimento delle risorse finanziarie stanziate. L’ammontare del plafond stanziato è pari a 5 milioni di euro.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *