Bonus maturità 1000 euro per questi studenti: ecco a chi spetta
Via al bonus maturità 1000 euro per una determinata platea di studenti: ecco a chi spetta questo aiuto economico.
Bonus maturità 1000 euro per questi studenti: ecco a chi spetta
Il sistema scolastico italiano vanta una meravigliosa storia formativa: la qualità dello studio e dell’insegnamento delle istituzioni universitarie è eccellente. Ne rappresentano la prova concreta le classifiche che ogni anno rilevano il livello qualitativo delle strutture universitarie in tutto il pianeta. Diversi atenei pubblici italiani offrono un servizio di formazione universitaria unica e di elevata qualità. Di minore qualità è il servizio formativo offerto dalle scuole superiori nazionali, se non con l’eccezione di pochi istituti di altissimo livello. L’Italia continua ad investire ancora poche risorse sul settore scolastico e quando lo fa, lo fa male: è quanto mette in evidenza anche Il Sole 24 Ore. Anche quest’anno sarà erogato il bonus 100 e lode: ecco a chi spetta e a quanto ammonta.
Bonus 100 e lode: a chi spetta?
Molti studenti italiani sono ancora alle prese con lo svolgimento delle prove d’esame di maturità. Per invogliare gli studenti a raggiungere il migliore esito possibile, il governo è sceso in campo approntando il bonus 100 e lode, che sarà concesso ai migliori.
A partire dall’anno 2024 il bonus 100 e lode sarà di importo pari a 1000 euro e sarà concesso solo agli studenti diplomatisi con 100 e lode e con ISEE non superiore ai 35.000 euro. Il bonus consente di finanziare i progetti di ammissione a tirocini di formazione e consta di accreditamenti per accedere ai musei, alle biblioteche ed ai luoghi della cultura.
A quanto ammonta il bonus 100 e lode?
Con il trascorrere degli anni gli importi stanziati a sostegno del bonus 100 e lode sono rimasti invariati, ma il numero degli studenti eccellenti è triplicato. Ciò implica che l’importo del bonus si è ridotto drasticamente. Per l’anno 2023 si prevede che il bonus 100 e lode sia di importo pari a circa 80 euro: si tratta di una cifra davvero irrisoria, ma comunque in aumento rispetto ai 73 euro accreditati nel corso dell’anno 2022.
Dopo il “sali e scendi” degli importi del bonus 100 e lode, a partire dall’anno 2024 l’importo del bonus dovrebbe salire e raggiungere l’importo pari a 1000 euro. Gli studenti particolarmente meritevoli ed eccellenti potranno essere premiati, oltre a ricevere il bonus 100 e lode.