Bonus in busta paga, bonus 3.000 euro e riforma fiscale: ecco cosa aspettarsi

Bonus in busta paga, bonus 3.000 euro e riforma fiscale: ecco cosa aspettarsi

Bonus in busta paga, Riforma fiscale e Decreto Alluvioni: una sintesi dei principali fatti

Bonus in busta paga, bonus 3.000 euro e riforma fiscale: ecco cosa aspettarsi

Bonus in busta paga, approvazione del Decreto Alluvioni e revisione della riforma fiscale: ecco cosa aspettarsi in termini di benefici sulla base delle ultime scelte dell’esecutivo.

Bonus in busta paga, bonus 3.000 euro e riforma fiscale: ecco cosa aspettarsi

Bonus in busta paga, bonus 3.000 euro e riforma fiscale: ecco cosa aspettarsi

In arrivo il bonus busta paga per i lavoratori dipendenti derivante dal taglio del cuneo fiscale. Nel frattempo, proseguono i lavori sulla riforma fiscale ed è scaduto il termine per presentare gli emendamenti al disegno di legge delega. Il governo ha approvato il Decreto Alluvioni, che prevede una serie di aiuti economici a favore della popolazione, delle famiglie e delle imprese emiliane. Ecco una sintesi dei principali fatti del mondo del Lavoro e del Fisco.

Delega fiscale: dalla cancellazione del Superbollo Auto alla depenalizzazione della Tobin Tax

Al ddl delega per la riforma fiscale in commissione Finanze alla Camera sono stati presentati oltre 600 emendamenti. La Lega di Matteo Salvini ha presentato diversi emendamenti, tra cui l’abolizione del superbollo auto di lusso e bolidi di grossa cilindrata. Altro emendamento presentato da Salvini riguarda l’estensione della flat tax a società di persone e studi associati con under 35. È stato esteso l’utilizzo dell’F24 come strumento di pagamento unico di qualsiasi tassa, imposta e contributo ad Enti pubblici. Altra proposta della Lega è depenalizzare la Tobin Tax, l’imposta sulle transazioni finanziarie.

Decreto Alluvioni per l’Emilia-Romagna

Il Cdm ha approvato il Decreto Alluvioni per sostenere economicamente la popolazione, le famiglie e le imprese colpite dalle inondazioni dell’Emilia-Romagna. Dal primo maggio dal 31 agosto sono stati sospesi i termini per i versamenti degli adempimenti contributivi e tributari. Slitta il termine per finire gli interventi previsti dal Superbollo 110% per le villette unifamiliari, ma solo se gli interventi sono effettuati su unità immobiliari che si trovano nei Comuni colpiti dall’alluvione.

Le scadenze slittano dal 30 settembre alla fine dell’anno 2023 per concludere i lavori, che consentono di fruire del Bonus 110%. Altra misura prevista dal Decreto Alluvioni è il Bonus 3000 euro per i lavoratori autonomi e i collaboratori con Partita IVA. Il Bonus 3000 euro è un’indennità una tantum che spetta solo ai lavoratori autonomi titolari di Partita IVA e collaboratori coordinati e continuativi, che risiedono in Emilia-Romagna e hanno interrotto la propria attività professionale a seguito delle inondazioni.

Bonus in busta paga per i lavoratori dipendenti

In busta paga dei lavoratori dipendenti sarà accreditato il bonus derivante dal taglio del cuneo fiscale. È necessario

“ridurre ulteriormente le imposte sul lavoro e aumentare l’efficienza del sistema fiscale mediante l’adozione e la corretta attuazione della legge delega di riforma fiscale”.

Il bonus busta paga prevede la riduzione della quota contributi dovuta dal lavoratore del 2% per le retribuzioni il cui ammontare lordo non eccede i 2.692 euro e del 3%, nel caso in cui la busta paga sia di importo inferiore a 1.923 euro lordi.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *