Bonus famiglie 2022: tutto dipende dall’Isee. Quando i maggiori benefici
Quando abbiamo bisogno del modello ISEE possiamo risolvere andando a uno sportello CAF e lì chiedere la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica; oppure possiamo andare sulla rete e fornire i dati che ci verranno domandati. Tutto sommato meglio il CAF: c’è meno possibilità di errori. Scopriamo cosa si può ottenere col relativo Isee di appartenenza.
Bonus famiglie 2022: tutto dipende dall’Isee. Quando i maggiori benefici
Il modello si può chiedere in ogni momento e vale fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è stato richiesto. Ma quali sono i bonus per ottenere i quali si può chiedere l’Isee?
Ecco i bonus 2022/23 legati all’ISEE
Per il bonus gas e luce, l’ISEE non deve superare i 12 mila euro l’anno, ma per le famiglie con almeno tre figli a carico l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE, appunto) è di 20 mila euro.
Per il bonus gas, il calcolo si fa anche in base alla zona climatica cui si appartiene.
Per quello sulla luce lo sconto si applica direttamente in bolletta e va da un minimo di 125 euro a un massimo di 173, secondo quanto è numerosa la famiglia.
Bonus sulla bolletta del telefono: l’ISEE non deve superare 8.112,23 euro l’anno. La misura dà diritto a uno sconto del 50 per cento sul canone telefonico.
Per la spesa e le bollette si può fare richiesta della Carta acquisti ordinaria: in questo caso l’Isee non deve superare 7.120,39 euro.
Sulla carta acquisti vengono accreditati 80 euro ogni due mesi e si può adoperare per acquistare alimentari nei negozi convenzionati, ma anche per il pagamento delle bollette di gas e luce negli uffici postali. Dalla carta non si possono prelevare di contanti.
Lo sconto è riconosciuto solo per gli acquisti fatti con la Carta acquisti e non si può sfruttare per medicinali speciali o per il pagamento del ticket al servizio sanitario nazionale.