Bonus energia imprese: dal 6 luglio via alla comunicazione all’AdE

Bonus energia imprese: dal 6 luglio via alla comunicazione all’AdE

Dal 6 luglio via alla comunicazione all’Agenzia dell’Entrate relativa al bonus energia imprese per le spese sostenute nel secondo trimestre 2023.

Bonus energia imprese: dal 6 luglio via alla comunicazione all’AdE

Dal 6 luglio via alla comunicazione all’Agenzia dell’Entrate relativa al bonus energia imprese per le spese sostenute nel secondo trimestre 2023. Sono stati approvati il nuovo modello, le specifiche tecniche e le istruzioni per la compilazione.

Bonus energia imprese: dal 6 luglio via alla comunicazione all’AdE

Bonus energia imprese: dal 6 luglio via alla comunicazione all’AdE

I crediti relativi al secondo trimestre dell’anno 2023 potranno essere oggetto di cessione secondo le modalità stabilite per le agevolazioni precedenti. Con il provvedimento dell’AdE del 27 giugno è stato approvato il nuovo modello per la comunicazione, che può essere inoltrata a partire dal 6 luglio sino al 18 dicembre 2023. Oltre ai modelli sono state approvate le specifiche tecniche e le istruzioni per procedere con la compilazione. Fino alla fine dell’anno potranno essere utilizzati i crediti in compensazione.

Bonus energia imprese: nuovo modello e istruzioni per la cessione dei crediti

Con questo provvedimento del 27 giugno, l’AdE estende le modalità di attuazione per ciò che concerne la cessione dei crediti inerenti ai bonus energia, per le spese del secondo trimestre dell’anno corrente. L’Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche, il nuovo modello per la comunicazione e le istruzioni per la compilazione. Le regole devono essere applicate per le agevolazioni previste dal Decreto Bollette 2023.

Sono interessati dal nuovo provvedimento i seguenti bonus:

  • credito d’imposta a favore delle imprese non energivore, pari al 10% delle spese sostenute;
  • credito d’imposta a favore delle imprese energivore, pari al 20% delle spese sostenute;
  • credito d’imposta a favore delle imprese diverse da quelle gasivore, pari al 20% delle spese sostenute;
  • credito d’imposta a favore delle imprese gasivore, pari al 20% delle spese sostenute.

La fruizione dell’agevolazione avviene tramite compensazione entro la fine dell’anno 2023. È prevista la possibilità di optare per la cessione del credito. In questo caso è necessario utilizzare il modello e le istruzioni.

La comunicazione all’amministrazione tributaria deve essere inoltrata a partire dal prossimo 6 luglio ed entro il 18 dicembre 2023. I cessionari possono utilizzare il credito in compensazione entro il termine indicato per i beneficiari del bonus energia. nel Modello F24 devono essere indicati i codici tributo che saranno approvati con la risoluzione emanata dall’Agenzia dell’Entrate.

Bonus energia imprese: le regole per la cessione del credito

Nel caso in cui non si voglia compensare i crediti, è possibile cedere tali crediti a soggetti terzi. Il credito può essere ceduto solo per intero agli istituti di credito e agli intermediari finanziari.