Bonus Energia: affrettati a presentare la domanda, manca poco
Bonus Energia: approvato il Modello con le Istruzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ecco tutti i dettagli per beneficiarne.
Nonostante il prezzo del gas e della benzina abbia invertito la sua direzione di marcia, le famiglie e le imprese italiane devono fare i conti con il caro bollette. È da mesi e mesi che la crisi energetica sta allarmando i nuclei familiari e le unità produttive disseminate su tutto il territorio nazionale, per questo il Governo è intervenuto più volte attivando validi strumenti a sostegno della popolazione. Il precedente Governo Draghi aveva erogato due bonus antinflazionistici, uno da 200 euro ed uno da 150 euro, che sono stati oggetto di proroga da parte dell’Esecutivo Meloni.
Anche gli Enti locali, tra cui le amministrazioni comunali, sono scesi in campo per erogare una serie di incentivi e di aiuti economici volti a sostenere le famiglie più disagiate. Anche l’Agenzia delle Entrate è scesa in campo per approvare il modello e le istruzioni per beneficiare del bonus energia relativi agli ultimi mesi dello scorso anno. C’è tempo fino al 16 marzo per beneficiare del bonus energia: ecco chi sono i destinatari dell’agevolazione.
Bonus Energia: affrettati a presentare la domanda, manca poco
Bonus energia: approvato il modello e le istruzioni
L’AdE ha approvato il Modello e le Istruzioni per beneficiare del Bonus Energia relativi agli ultimi mesi dello scorso anno. Per coloro che hanno già utilizzato gli importi a disposizione o hanno optato per la cessione del credito, non è previsto alcun adempimento comunicativo. In base a quanto previsto dall’articolo 1 del Decreto Aiuti quater, sono beneficiarie del bonus energia le imprese beneficiarie. Questa platea di aziende deve comunicare i crediti maturati entro il 16 marzo 2023. Oltre questa scadenza si perde il diritto a beneficiare del bonus energetico.
Bonus Energia: tempistiche per richiederlo
Le imprese possono richiedere il bonus energia dal 16 febbraio e fino alla scadenza del 16 marzo 2023. Le comunicazioni scartate possono essere rinviate entro e non oltre il 21 marzo 2023.
Bonus Energia: quali dati indicare nel Modello?
Il Modello approvato dall’Agenzia delle Entrate deve contenere i seguenti dati:
- l’importo della spesa dei prodotti energetici oggetto delle agevolazioni;
- il codice identificativo del credito;
- ammontare del credito maturato.
Per ciascun credito d’imposta, il beneficiario invia una sola comunicazione valida al lordo dell’eventuale somma già utilizzata in compensazione tramite Modello F24. Chi ha già utilizzato il bonus energia e per chi ha comunicato la cessione dei crediti d’imposta, le imprese tenute all’inoltro perdono il diritto a beneficiare degli importi residui. Nel caso in cui l’impresa utilizzi in bonus energia in compensazione eccedente l’importo comunicato, il Modello viene rigettato.