Bonus elettrodomestici: ecco le novità in arrivo con la Manovra 2024

Bonus elettrodomestici: ecco le novità in arrivo con la Manovra 2024

Via al nuovo bonus elettrodomestici per l’acquisto di prodotti ad alta efficienza energetica: ecco la nuova novità prevista dal Tesoro.

Bonus elettrodomestici: ecco le novità in arrivo con la Manovra 2024

Via al nuovo bonus elettrodomestici per l’acquisto di prodotti ad alta efficienza energetica: ecco la nuova novità prevista dal Tesoro in vista dell’approvazione della Legge di Bilancio 2024.

Bonus elettrodomestici: ecco le novità in arrivo con la Manovra 2024

Bonus elettrodomestici: ecco le novità in arrivo con la Manovra 2024

Una delle novità contenute nella Legge di Bilancio 2024 è quella relativa all’introduzione di un bonus per gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Il plafond che potrebbe essere stanziato è pari a 400 milioni di euro. Il progetto di legge è già stato presentato ed è stato sottoscritto dal Presidente della Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera, Alberto Gusmeroli. È probabile che il bonus elettrodomestici trovi spazio nella prossima Manovra di Bilancio 2024. La finalità è quella di favorire l’aumento dell’efficienza energetica in ambito domestico e quella di ridurre i consumi, con conseguenti benefici che interessano gli acquirenti e tutte le imprese operanti nella filiera.

Via al nuovo bonus elettrodomestici: la proposta di legge

La prossima manovra 2024 potrebbe contenere un’interessante novità: il bonus elettrodomestico. A proporre la nuova legge è l’Onorevole Alberto Gusmeroli della Lega. L’obiettivo è quello di puntare alla riduzione dei consumi e ad incrementare l’efficienza energetica all’interno delle abitazioni private.

Come funzionerebbe il nuovo bonus elettrodomestici?

Il nuovo bonus elettrodomestici verrebbe riconosciuto in caso di acquisto e di smaltimento degli elettrodomestici obsoleti. Il bonus verrebbe attribuito in caso di acquisto di elettrodomestici a maggiore efficienza energetica: lavatrici di classe A, lavastoviglie di classe C, frigoriferi e congelatori di classe D. L’ammontare del bonus elettrodomestici sarebbe pari al 30% del costo di acquisto del bene con un importo massimo pari a 200 euro per i contribuenti che hanno un Isee di importo inferiore ai 25mila euro.

Il plafond di risorse necessarie

Il governo è al lavoro per trovare le risorse finanziarie necessarie per implementare nuove misure e nuovi aiuti a sostegno delle famiglie più bisognose. Tra le priorità del governo ci sono il taglio del cuneo contributivo, la detassazione e l’introduzione di misure volte a sostenere la natalità e la genitorialità.

Per poter introdurre il bonus elettrodomestici, l’esecutivo dovrebbe stanziare un plafond pari a 400 milioni di euro. Adesso tocca al Tesoro che ha il compito di definire se poter estendere il raggio d’azione della prossima Manovra 2024.