Bonus economico per cure psicologiche. I requisiti per rientrare negli aventi diritto
Pensiamo sempre che alcune cure mediche come quelle dentistiche o psicologiche siano accessibili solo alle persone più facoltose. Non è una novità infatti che una seduta da uno psicologo o psicoterapeuta così come un’intervento chirurgico, abbia un costo non proprio economico.
Fortunatamente le cose sembrano cambiare e il Governo sembra voler essere più vicino alle esigenze dei cittadini. Questo è lo scopo del bonus inserito nella Legge di Bilancio 2022 dedicato agli psicologi. Il Bonus Psicologo è destinato a coloro i quali hanno bisogno di cure psicologiche. Cerchiamo, in questo articolo, di capire chi ne può beneficiare e come funziona.
Bonus economico per cure psicologiche. I requisiti per rientrare negli aventi diritto
Bonus Psicologo: come funziona
Iniziamo subito con il dire che, come spesso accade, per questo bonus non è stata fatta una grande pubblicità e quindi sono in pochi ad essere a conoscenza di questa possibilità. C’è anche da dire che le persone che possono beneficiarne sono davvero poche perchè i requisiti per accedervi sono diversi e piuttosto rigidi.
Il costo, per il Governo Italiano, è di 50 milioni di euro.
Nato inizialmente per dare sostegno solamente a studenti e personale scolastico la legge di Bilancio 2022 ha pensato bene di estendere tale bonus inserendo come requisito un limite ISEE. Il tutto parte dal lockdown del 2020, durante il quale numerosi giovani hanno accusato problemi come depressione, ansie e stress e, per far fronte a questa problematica, il Governo ha pensato di creare un’aiuto.
I nuovi requisiti quindi per accedere al Bonus, secondo quanto previsto dall’emendamento della legge di bilancio sono:
- Bonus di 150 euro destinato a bambini e adolescenti ai quali è stato diagnosticato un disturbo mentale e che non hanno avuto accesso ad altre agevolazioni. Non sono previsti altri requisiti per accedere al bonus da parte di queste persone;
- Bonus, definito di sostegno, aperto a tutti purchè l’ISEE rientri in alcune fasce di reddito e, nello specifico:
- Se l‘ISEE è inferiore ai 15.000 euro il bonus è di 1600 euro;
- Con un ISEE tra i 50.000 e i 15.000 il bonus è di 800 euro;
- Se l’ISEE è compreso tra i 50.000 e i 90.000 il bonus è di 400 euro;
Il Governo pare quindi aver capito l’importanza, sia per studenti che cittadini in generale, l’avere il supporto di una figura medica come uno psicologo. Il tutto ha assunto maggior consapevolezza anche a seguito dei problemi derivati dalla pandemia da COVID-19 e i disagi che ha creato, a livello mentale e psicologico, il lockdown.