Bonus Bollette energetiche 2023 per questi ISEE anche per il terzo trimestre
Via al Decreto Bollette che ha confermato il bonus sociale bollette energetiche fino al 30 settembre 2023. È stato confermato dal CdM del 27 giugno.
Bonus Bollette energetiche 2023 per questi ISEE anche per il terzo trimestre
Ci sono delle novità in merito al bonus sociale bollette energetiche, che è stato prorogato fino alla fine del mese di settembre. L’agevolazione spetta a tutti i nuclei familiari che hanno un ISEE di importo inferiore ai 15mila euro. Il limite incrementa a 30mila euro nel caso dei nuclei familiari con quattro o più figli a carico. Per il terzo trimestre è stato confermato il bonus sociale bollette energetiche, come previsto dal decreto approvato dal Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2023.
La misura è stata inserita nel provvedimento che ha introdotto disposizioni urgenti a sostegno economico dei nuclei familiari e delle aziende per l’acquisto del gas e dell’energia elettrica. Oltre alla proroga del bonus sociale, è stata rinnovata la riduzione dell’IVA a 5 punti percentuali per le somministrazioni di gas metano per usi industriali e civili, oltre all’azzeramento degli oneri di sistema relativi alla fornitura del gas naturale.
Bonus sociale bollette: proroga fino al 30 settembre
Il CdM ha prorogato il bonus sociale bollette energetiche fino al 30 settembre 2023. Come per il trimestre precedente, il bonus sociale bollette verrà applicato automaticamente: i destinatari dell’agevolazione non dovranno presentare alcuna istanza.
Per le forniture dirette l’ammontare della bolletta viene ridotto automaticamente. Il bonus sociale bollette è corrisposto a chi ha presentato la DSU. Il soggetto beneficiario dello sconto riceverà un bonifico, che potrà essere riscosso presso gli uffici postali.
Decreto Bollette: quali sono le altre misure approvate dal provvedimento?
Il provvedimento ha ricevuto l’ok dal Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2023, ma non contiene alcuna conferma sul bonus sociale bollette per le famiglie. All’interno del provvedimento sono previsti interventi per sostenere economicamente i nuclei familiari che non riescono a fare fronte all’emergenza energetica. E’ stata prorogata la riduzione dell’aliquota Iva al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi industriali e per usi civili.
Fino al 30 settembre è stato prorogato l’azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale. Non è prevista alcuna proroga del bonus energia per le imprese. Inoltre, non c’è alcuna estensione temporale per il riconoscimento dei crediti d’imposta per coprire parte delle spese di energia elettrica e gas.