Bonus bolletta: novità sul potenziamento e lo sganciamento dall’ISEE

Bonus bolletta: novità sul potenziamento e lo sganciamento dall’ISEE

Sul fronte del bonus in bolletta il Governo sta riflettendo in merito al possibile rafforzamento ed ampliamento ed allo sganciamento dall’ISEE.

Bonus bolletta: novità sul potenziamento e lo sganciamento dall’ISEE

Sul fronte del bonus in bolletta il Governo sta riflettendo in merito al possibile rafforzamento ed ampliamento ed allo sganciamento dall’ISEE. L’Esecutivo studia nuove ipotesi per rafforzare l’agevolazione dato che l’attuale meccanismo non consenta di garantire il beneficio a tutti coloro che ne hanno realmente bisogno. Nonostante il potenziamento del bonus bolletta e l’aumento del numero di famiglie beneficiarie dello sconto, ci sono seri dubbi sull’assegnazione del bonus ed il potenziamento non viene considerato sufficiente per fronteggiare gli aumenti. Scopriamo in questa guida a chi spetta il bonus in bolletta luce e gas e cosa presentare per beneficiare dell’agevolazione.

Bonus bolletta: novità sul potenziamento e lo sganciamento dall’ISEE

Bonus bolletta: novità sul potenziamento e lo sganciamento dall’ISEE

Bonus Bolletta: a chi spetta lo sconto?

Il bonus bolletta è una misura introdotta dal Governo Draghi. Dal primo aprile fino al 31 dicembre 2022 milioni di famiglie potranno ora accedere al Bonus sconto in bolletta per luce e gas. Il decreto ha stabilito la retroattività del bonus bolletta per chi non è riuscito in tempo a presentare l’Isee al primo trimestre dell’anno. Per richiedere lo sconto in bolletta è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottenere così un’attestazione ISEE.

Bonus: ci sono dubbi in merito al sistema di assegnazione

L’attuale Governo, in particolare Giorgetti, ha sollevato diversi dubbi in merito all’assegnazione dei benefici. A partire dal mese di luglio si è assistito al passaggio del nuovo regime di riconoscimento automatico, che ha consentito di triplicare il numero di nuclei familiari beneficiari dell’agevolazione. Ma si ritiene che questo meccanismo di assegnazione non consenta di garantire il beneficio a tutti coloro che ne hanno reale bisogno.

Bonus: il Governo punta a sganciare l’agevolazione dall’ISEE

L’Esecutivo punta a sganciare il bonus dall’ISEE, che non riesce a soddisfare i reali bisogni delle famiglie beneficiari. Il Governo mira a collegare l’assegnazione del bonus al reddito grazie all’integrazione delle banche dati dell’INPS del SII.

Bonus: innalzare ancora di più l’ISEE?

Altra opzione presa dall’Esecutivo per soddisfare le reali necessità delle famiglie è quella di innalzare l’ISEE portando il limite ai 12.000 euro per i nuclei familiari costituiti da quattro figli a carico. Con l’innalzamento dell’ISEE il Governo dovrà prevedere la retroattività del beneficio economico.

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *