Bonus 800 euro per questa categoria di beneficiari: ecco a chi spetta

Bonus 800 euro per questa categoria di beneficiari: ecco a chi spetta

È in arrivo un nuovo aiuto economico che farà contenti determinate categorie: stiamo parlando del bonus 800 euro.

Bonus 800 euro per questa categoria di beneficiari: ecco a chi spetta

È in arrivo un nuovo aiuto economico che farà contente determinate categorie: stiamo parlando del bonus 800 euro. Scopriamo da chi sarà percepibile.

Bonus 800 euro per questa categoria di beneficiari: ecco a chi spetta

Bonus 800 euro per questa categoria di beneficiari: ecco a chi spetta

Per beneficiare del sostegno economico è necessario essere in possesso di determinati requisiti: ecco chi potrà usufruirne. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da instabilità geopolitica e dall’emergenza pandemia, oltre che dallo scoppio della guerra in Ucraina e della fiammata inflattiva. Si tratta di fattori che hanno mutato profondamente il panorama geopolitico ed economico nazionale ed internazionale. Tra i sostegni di natura economica c’è il Reddito di Cittadinanza e bonus di varia natura. In arrivo il nuovo aiuto da 800 euro: scopriamo quali sono i requisiti necessari per richiedere questa misura di sostegno.

Bonus 800 euro: a chi spetta?

Il nuovo aiuto pari a 800 euro sostituirà il Reddito di Cittadinanza, che porterà tutta una serie di mutamenti. Stiamo parlando del Reddito di Inclusione Sociale che interesserà i nuclei familiari con minori, disabili, over 60 e fragili. Se uno dei componenti percepisce il reddito di inclusione e decide di avviare un’attività, ciò non rappresenta alcuno ostacolo.

A quanto ammonta l’assegno di inclusione?

L’importo è pari a 500 euro, ma si possono addizionare 280 euro per la locazione, nel caso di immobile in affitto. Se un nucleo familiare è costituito da soggetti che hanno oltre i 67 anni il reddito è pari a 630 euro. Questa nuova misura di sostegno economico per le famiglie in difficoltà economica avrà una durata pari a 18 mesi e potrà essere rinnovata ogni volta per 12 mesi. Per accedere a questa misura, l’ISEE non deve essere superiore a 9.630 euro e il reddito familiare non deve essere superiore ai 6mila euro.

Per questa platea di beneficiari c’è un’altra misura di sostegno

Per coloro che perderanno il diritto di percepire il Reddito di Cittadinanza a luglio c’è una nuova misura che sarà erogata a partire dal mese di settembre. Stiamo parlando del Supporto alla formazione ed al lavoro.

Si tratta di una misura rivolta ai c.d. occupabili, che non riceveranno più il Reddito di Cittadinanza. Questa misura si rivolge a coloro di età compresa fra i 18 e 59 anni che versano in condizioni economiche disagiate. L’assegno di importo pari a 350 euro al mese viene erogato solo nel caso di partecipazione ad attività di formazione. Il valore dell’Isee non deve superare i 6mila euro annui.