Bonus 150 euro per questa platea di beneficiari: ecco chi potrà vederselo accreditato
Bonus 150 euro: INPS ha annunciato che sarà accreditato ad un’ampia platea di beneficiari, che in precedenza erano stati esclusi. Ecco chi sono.
Con il caro prezzi e con l’emergenza energetica in atto il precedente Governo Draghi ha previsto l’erogazione di due bonus anti-inflazionistici: stiamo parlando del Bonus 200 euro e del Bonus 150 euro. A percepirli senza problema sono stati i pensionati a partire dal mese di luglio 2022 e i lavoratori dipendenti due mesi dopo. Ritardi su ritardi hanno interessato la platea dei lavoratori autonomi, titolari di Partita IVA, assegni di ricerca, dottoranti, lavoratori stagionali, lavoratori domestici e beneficiari dell’indennità di disoccupazione Naspi.
Bonus 150 euro per questa platea di beneficiari: ecco chi potrà vederselo accreditato
Bonus anti-inflazionistici: il Governo Meloni punta ad ampliare la platea di beneficiari
Fino a questo momento siamo a conoscenza del fatto che non tutte le categorie sociali hanno potuto beneficiare dei bonus anti-inflazionistici, per questo l’attuale Governo guidato dalla Premier Meloni, tramite l’INPS, vuole accontentare tutti e dare una seconda opportunità.
Con il Messaggio n.635 del 10 febbraio, INPS ha comunicato che presto saranno prese in considerazione le domande che erano state rigettate in precedenza. La finalità del Governo è quella di ampliare la platea dei beneficiari dei bonus 200 euro e 150 euro, accontentando anche alcune categorie di lavoratori che in precedenza erano stati esclusi.
Bonus 150 euro in pagamento: ecco chi lo riceverà il 27 febbraio
Buone notizie in arrivo per una determinata platea di beneficiari che si vedrà accreditato il bonus 150 euro a partire dal 27 febbraio 2023. A beneficiare dell’accredito dell’indennità una tantum pari a 150 euro sono i titolari di NASPI, DIS-COLL e mobilità in deroga. Alcuni titolari lo hanno già ricevuto in data 17 febbraio, altri lo hanno ricevuto in data 23 febbraio e altri lo riceveranno in data 27 febbraio 2023. L’accredito del Bonus 150 euro avverrà direttamente sul conto corrente su cui i beneficiari percepiscono l’indennità di disoccupazione.
Oltre ai titolari dell’indennità di disoccupazione, in data 27 febbraio 2023 potranno percepire il bonus 150 euro anche i lavoratori autonomi occasionali, chi ha beneficiato dell’indennità di disoccupazione Covid-19, i titolari di disoccupazione agricola, gli incaricati alle vendite a domicilio, i dottorandi con borsa, gli assegnisti di ricerca, gli iscritti al Fondo lavoratori dello spettacolo ed i lavoratori stagionali.
Bonus 150 euro: chi sono gli esclusi?
INPS ha precisato che:
“l’indennità una tantum in argomento non è, invece, riconosciuta ai percettori della Naspi che hanno fruito della stessa in forma anticipata secondo le disposizioni di cui all’articolo 8 del decreto legislativo n. 22/2015 e il cui periodo teorico ricomprenda il mese di novembre 2022.”
Se può interessarti abbiamo parlato dei percettori del bonus 200 euro a febbraio a questo indirizzo. Buona lettura!