Bonus 100 euro da luglio: ecco chi lo può ricevere
A partire dal primo luglio sarà possibile beneficiare del bonus 100 euro anti-inflazione destinato ad una determinata platea di lavoratori. Ecco a chi spetta.
Bonus 100 euro da luglio: ecco chi lo può ricevere
Dopo l’iniziativa del Piemonte, torna il bonus 100 euro contro il caro-prezzi promosso dagli enti bilaterali, ovvero dall’EBRAC (Ente Bilaterale Regionale Attività Commerciali) e dall’EBRAT (Ente Bilaterale Regionale Attività Turistiche). Si tratta di due enti bilaterali, che gestiscono le prestazioni per i lavoratori dipendenti delle aziende del Commercio e del Turismo localizzate nel Molise. Scopriamo in questa guida a chi spetta e come funziona il bonus 100 euro contro il rincaro dei prezzi.
Bonus 100 euro contro il caro-prezzi: a chi spetta?
Sulla scia del bonus erogato dal Governo Draghi, aprono il primo luglio 2023 i termini per la partecipazione al Bando “Caro Inflazione” destinato ai nuclei familiari dei lavoratori delle aziende del Commercio e del Turismo molisano.
Per avere diritto al sostegno è necessario che le imprese siano iscritte agli Enti Bilaterali da almeno sei mesi. Il bonus 100 euro erogato da EBRAC e EBRAT è destinato ai lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato, con un contratto non inferiore a tre mesi continuativi, che svolgono la propria attività nella Regione Molise. Per partecipare è necessario essere in possesso di un indicatore ISEE del nucleo familiare non superiore a 25mila euro. Per accedere al contributo le aziende devono applicare il CCNL del Commercio e del Turismo.
Bonus 100 euro: come presentare la domanda?
Per beneficiare del bonus 100 euro è necessario presentare domanda. Il bando e il form di domanda sono disponibili presso la Segreteria degli uffici Ebrac/Ebrat Molise.
Quali documenti occorrono per richiedere il Bonus 100 euro?
Non essendo disponibile un bando online, non si conoscono i documenti che occorrono per richiedere il Bonus 100 euro. Certamente, il bonus 100 euro è destinato a tutti i lavoratori dipendenti che hanno un ISEE di importo inferiore ai 25mila euro. Per ottenere l’ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Come viene pagato il Bonus 100 euro?
Il Bonus 100 euro deve essere corrisposto in busta paga: le modalità di pagamento e le tempistiche sono specificate nel bando ufficiale. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria degli Enti bilaterali, in c.da Colle delle Api – Zona Industriale a Campobasso.