Bollo sulle auto ibride: occhio a fake news sul risparmio! Pena multe salate
Quando si entra in una concessionaria e non ci si è fatti già un’idea su che cosa vogliamo, è possibile essere sopraffatti dall’imbarazzo della scelta. A volte è il tipo di motore che ci induce alla decisione.
Bollo sulle auto ibride: occhio a fake news sul risparmio! Pena multe salate
Auto ibride: ecco come calcolare il bollo senza incorrere in errori
Dunque un fattore di decisione può essere anche il tipo di alimentazione del motore, se cioè a benzina o diesel. O ibrido, ovvero elettrico e termico insieme.
Quanto al diesel, questo tipo di alimentazione sta provocando non poche polemiche in questi ultimi anni per il fatto che il combustibile in questione aumenta la quantità di anidride carbonica nell’aria ed è assai dannoso per l’ambiente.
Non a caso si stanno cercando delle alternative e c’è anche chi prospetta la scomparsa del diesel di qui a una decina di anni, per far posto solo alle auto a benzina o elettriche.
Le auto elettriche, certo. A prima vista sembrerebbero essere una panacea, ma c’è di ritiene che in realtà il trasporto elettrico non fa che spostare il problema dell’inquinamento: non ci sarebbero più fumi velenosi dai tubi di scappamento, come no, anzi non ci sarebbero più i tubi di scappamento: ma se l’energia elettrica che serve per caricare le batterie continuiamo a produrla coi derivati del petrolio…
Per tacere del fatto che le macchine elettriche al momento costano ancora un occhio della testa.
L’auto ibrida
Come si accennava, l’auto ibrida si avvale di due motori, uno endotermico e l’altro elettrico. Può essere il giusto compromesso di fronte alla necessità di lunghe percorrenze e al fatto che almeno al momento non ci sono ancora abbastanza colonnine di ricarica.
Per favorirne l’acquisto, il governo ha previsto degli sconti e degli incentivi, ma come le altre automobili anche quelle ibride devono pagare il bollo.
Il calcolo
La tassa di circolazione anche sulle ibride si calcola sui kW del motore endotermico: quindi è sbagliato fare il calcolo sulla somma dei due propulsori. Insomma, il calcolo deve tenere conto solo dei kilowatt del motore a benzina.
È un fattore da considerare quando si opta per una macchina ibrida.
Sanzioni, a quanto ammontano?
Chi paga il bollo entro i primi 14 giorni oltre la scadenza del periodo di tolleranza subisce una sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo. Pertanto, chi paga al quattordicesimo giorno dovrà versare una sanzione dell’1,4%; chi paga il bollo dal 15esimo al 30esimo giorno dopo la scadenza subisce una sanzione pari all’1,5%; dal 30esimo al 90esimo la sanzione è dell’1,67 per cento, e così via…
Scaduto l’anno utile per il ravvedimento operoso, la sanzione per l’omesso versamento del bollo è pari al 30 per cento dell’importo dovuto, più un interesse dello 0,5 per cento per ogni sei mesi di ritardo.
Siete avvisati.