Bollo Auto: dove non si pagherà più e perché
Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli italiani. Ci sono però delle situazioni, o meglio delle regioni in cui non si paga più il bollo auto. Scopriamo insieme dove non è più in vigore il bollo auto.
Bollo Auto: dove non si pagherà più e perché
Ecco dove non si paga più il bollo auto
In Lombardia e in Piemonte il bollo auto non è più dovuto per chi possiede un’auto elettrica. La scelta è stata fatta per premiare chi sceglie le BEV (battery Electric Vehicle) ovvero le auto elettriche e sceglie, in questo modo, di aiutare l’ambiente.
In Campania l’amministrazione regionale ha voluto premiare un’ampia gamma di contribuenti applicando l’esenzione del bollo, per ben 5 anni, per chi possiede auto ibride, a benzina/elettrica o benzina/idrogeno. In aggiunta a questo è stato definito che, trascorso questo tempo, l’importo totale sarà molto più basso rispetto agli importi previsti per le auto classiche a motore termico.
Questo genere di agevolazioni viene applicato anche ai veicoli a GPL e metano.
La regione Campania non è l’unica ad applicare queste agevolazioni. Come lei anche Toscana, Lazio, Emilia-Romagna, Sicilia, Abruzzo e anche Calabria.
Il Veneto promuove l’acquisto di auto ibride offrendo ai suoi cittadini l’esonero dal pagamento del bollo per i primi 3 anni. In Liguria l’agevolazione è più virtuosa e arriva fino a 4 anni di esenzione (a patto che la vettura non sia immatricolata prima del 2016).
Se abiti in Umbria e acquisti auto a Idrogeno l’esenzione dal pagamento del bollo è di 2 anni come avviene per i modelli ibridi elettrica-benzina ed elettrica-gasolio. Più vantaggioso per chi vive nelle Marche dove non si paga il bollo su un’auto ibrida per 1 anno più 5. In Puglia e Basilicata c’è l’esenzione per 5 anni a patto che i veicoli siano ibridi e immatricolati da gennaio 2014 o abbiano doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano installata in fabbrica”.