Bollo auto: buone notizie per questi automobilisti, arriva la rimodulazione
Addio al Superbollo Auto di Lusso: scopriamo quali sono le novità e quali sono i cambiamenti positivi che attendono i proprietari di moltissime vetture. Facciamo chiarezza.
Bollo auto: buone notizie per questi automobilisti, arriva la rimodulazione
Una delle tasse più odiate in assoluto insieme al Canone RAI è il Bollo Auto, che deve essere pagata da tutti i possessori delle auto, anche se la vettura rimane ferma in un garage o box e non viene utilizzata. C’è vento di novità che potrebbe definitivamente portare a dire addio al Superbollo Auto sui bolidi, ovvero sulle auto di lusso. Come potrebbe influire questo cambiamento sulle tasche dei contribuenti italiani? Facciamo chiarezza.
Superbollo Auto di Lusso: chi lo paga?
Introdotto nel 2011 con il Decreto Salva Italia, il Superbollo Auto di lusso è un’imposta che deve essere pagata dal proprietario dell’auto o dall’utilizzatore in caso di leasing.
Il Superbollo Auto di Lusso deve essere pagato dai proprietari di vetture di grossa cilindrata, aventi cioè potenza superiore a 185 Kw, pari a 251,53 cavalli, appartenenti ai segmenti delle berline di lusso, delle auto sportive e dei SUV.
Per l’anno di prima immatricolazione, l’imposta è applicata per l’intera annualità. Il Superbollo Auto non è dovuto dal periodo d’imposta successivo a quello in cui si verifica la radiazione del veicolo dal PRA o viene annotata la perdita di possesso.
Superbollo Auto di Lusso: a quanto ammonta?
Il Superbollo Auto di Lusso ammonta a circa 20 euro per ogni chilowatt che eccede i 185 kw di potenza del veicolo. Ad esempio: se un’auto ha una potenza pari a 400 kw, l’ammontare del superbollo è pari ad Euro (400 – 185) x 20 = Euro 4.300
Addio al Superbollo Auto: cosa potrebbe cambiare?
Il Governo Meloni starebbe studiando l’abolizione del Superbollo Auto, che riguarda auto di lusso, veicoli sportivi e supercar, ma anche suv di grandi dimensioni. A preannunciare l’abolizione del Superbollo Auto è stato il Vicepremier e Ministro alle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini.
L’addio di questa “tassa odiosa” significherebbe
“dare ossigeno al mercato, sostenere nei fatti un settore prezioso come l’automotive che coinvolge, in modo diretto e indiretto, milioni di famiglie”.
Facendo qualche calcolo, i proprietari della Audi R8 potrebbero risparmiare 5.420 euro anno, a cui addizionare i 1.636 euro di bollo. I proprietari della Mercedes SL 63 AMG potrebbero risparmiare 4.900 euro anno, a cui aggiungere i 1.535 euro di bollo.